Chi vuole essere centenario: «Tantissimi in Italia. Come arrivarci? È un mistero»

Chi vuole essere centenario: «Tantissimi in Italia. Come arrivarci? È un mistero»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Open INTERNO

Il caso di Claudia Baccarini, 114 anni: «Il Signore mi vuole lasciar qui, forse si sarà dimenticato di me...» L’Italia è un paese che invecchia. Gli over 65 sono 14 milioni. Ma soprattutto, i centenari all’inizio del 2024 erano 22.552, cioè 38 ogni centomila abitanti (il dato in Liguria sale a 61). Si tratta, rivela l’Istat, del 30 per cento in più dei 17.252 di dieci anni fa. Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, dice che il motivo non si conosce: «Certo, c’entrano la vita sana e la genetica, ma i centenari per certi versi sono un mistero». (Open)

Su altre testate

Da tempo la scienza cerca di capire cosa permette ad alcune persone di superare i 100 anni. (Fanpage.it)

Ma non è finita qui: ad aumentare sono anche gli ultracentenari: in 10 anni cresciuti del 30%, secondo i dati resi noti dall’Istat. L’Italia è infatti da tempo uno dei Paesi più longevi d’Europa (qui gli effetti sulle pensioni) e si prepara ad accogliere un milione di ultranovantenni nei prossimi 3 anni (come ha rivelato l’indagine 2024 di Italia Longeva, presentata nel luglio scorso al Ministero della Salute). (Corriere della Sera)

La stragrande maggioranza è di sesso femminile, addirittura… Istat riporta infatti che a inizio 2024 sono ben 22.552, a fronte dei 17.252 del 2014. (Il Vibonese)

Ha 144 anni ed è in perfetta salute: chi è Claudia Baccarini, la donna più longeva d'Italia

Quelli che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, l'Italia della ricostruzione, il nuovo millennio. L'esercito dei centenari, di quelli nati nel 1924 o prima. (quotidianodipuglia.it)

È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. (ilgazzettino.it)

Claudia Baccarini mentre spegne le 114 candeline che hanno fatto di lei la donna più longeva d'Italia. Ph. Faenzanet (Facebook) L'arzilla nonna di Faenza (Ravenna) è anche la terza più longeva d'Europa, e fra le prime dieci persone più vecchie del mondo tanto da avere una sua pagina anche su Wikipedia. (il Giornale)