Crescono i centenari: il segreto per invecchiare bene? Innamorarsi

Crescono i centenari: il segreto per invecchiare bene? Innamorarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IL GIORNO INTERNO

Cara Signora, leggo sui giornali e ascolto in tv i numeri (in vertiginoso aumento) dei centenari in Italia: più di 22 mila! Da una parte mi fa ben sperare (ho appena compiuto 81 anni) dall’altra mi terrorizza : e se dovessi “arrivarci” allettata,oppure rimbambita? Mi rendo conto che le condizioni mentali di Biden sono state determinanti... per il destino del mondo occidentale. No,così proprio no, preferisco andarmene prima! Carolina Gentile e preoccupata nonna Carolina, i centenari italiani sono destinati ad aumentare in modo esponenziale e questa è, contemporaneamente, una buona e una cattiva notizia. (IL GIORNO)

Su altri giornali

Hanno attraversato senza farsi fermare una pandemia, hanno figli entrati già nella categoria degli anziani fragili e nipoti che magari iniziano a pensare a come sarà la vita tra qualche anno, dopo la pensione. (la Repubblica)

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. Il numero di centenari che vivono sul territorio italiano è di 22.552 alla data del 1 gennaio 2024: dieci anni prima erano 17.252. (inItalia)

Cara Adelaide, Gentile Direttore Feltri, sono appena stati diffusi i dati sulla popolazione anziana, dai quali risulta che i centenari sono aumentati e continuano ad aumentare. L'81 per cento di loro è di genere femminile. (il Giornale)

Chi vuole essere centenario: «Tantissimi in Italia. Come arrivarci? È un mistero»

È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. A cosa serve, requisiti e importi: tutte le informazioni Il racconto della donna più anziana d'Italia Nata nel 1910, Claudia Baccarini ha festeggiato il suo 114° compleanno il 13 ottobre, con i suoi molti nipoti e pronipoti. (ilmessaggero.it)

Nonostante il Covid, negli ultimi 3 decenni la quota di grandi vecchi è più che aumentata. In tutto il Paese, al 1 gennaio 2024, sono 22.552 gli over 100 ma solo dieci anni prima erano 17.252, ovvero il 30% in meno. (Primonumero)

L’Italia è un paese che invecchia. Gli over 65 sono 14 milioni. Ma soprattutto, i centenari all’inizio del 2024 erano 22.552, cioè 38 ogni centomila abitanti (il dato in Liguria sale a 61). Si tratta, rivela l’Istat, del 30 per cento in più dei 17.252 di dieci anni fa. (Open)