Claudia Baccarini, la donna di 114 anni: perché alcune persone vivono così a lungo secondo uno studio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da tempo la scienza cerca di capire cosa permette ad alcune persone di superare i 100 anni. Sebbene ancora non ci sia una risposta definitiva, un recente studio italiano ha rivelato il ruolo chiave di alcuni geni nel proteggere il Dna dalle mutazioni. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
L'arzilla nonna di Faenza (Ravenna) è anche la terza più longeva d'Europa, e fra le prime dieci persone più vecchie del mondo tanto da avere una sua pagina anche su Wikipedia. Claudia Baccarini mentre spegne le 114 candeline che hanno fatto di lei la donna più longeva d'Italia. (il Giornale)
È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. (ilgazzettino.it)
ebbene sì, la quota di anziani seguita a lievitare in Italia, centenari inclusi. nonna Adelaide Ventura (il Giornale)
Aumentano i centenari in Italia. Secondo le rilevazioni Istat in 10 anni sono oltre il 30% in più. Servizio di Cesare Cavoni Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Siamo un Paese per vecchi. L’Italia è infatti da tempo uno dei Paesi più longevi d’Europa (qui gli effetti sulle pensioni) e si prepara ad accogliere un milione di ultranovantenni nei prossimi 3 anni (come ha rivelato l’indagine 2024 di Italia Longeva, presentata nel luglio scorso al Ministero della Salute). (Corriere della Sera)
Sono sempre di più i centenari ancora con noi, uomini e soprattutto donne che durante la Seconda guerra mondiale erano adolescenti o ventenni e oggi sorridono al fotografo di fronte alla to… (la Repubblica)