Centenari, in Liguria la più alta concentrazione d’Italia: 61 ogni 100 mila residenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Liguria è la regione con la più alta percentuale di residenti centenari: 61 ogni 100mila residenti seguita dal Molise (58) e dal Friuli Venezia-Giulia (54). E l'Italia si conferma un paese sempre più vecchio con i centenari che, in dieci anni, sono aumentati di oltre il 30%. Con una prevalenza decisamente femminile, visto che tra chi ha spento le cento candeline più di otto su dieci sono donne. La fotografia scattata dai dati dell'Istat dice che al primo gennaio 2024 i centenari residenti in Italia sono 22.552 (a fronte dei 17.252 del 2014). (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Sebbene ancora non ci sia una risposta definitiva, un recente studio italiano ha rivelato il ruolo chiave di alcuni geni nel proteggere il Dna dalle mutazioni. (Fanpage.it)
Italia più longeva, in 10 anni 30% in più di centenari Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Sono sempre di più i centenari ancora con noi, uomini e soprattutto donne che durante la Seconda guerra mondiale erano adolescenti o ventenni e oggi sorridono al fotografo di fronte alla to… (la Repubblica)
Ora tagliato il traguardo delle 114 primavere lo scorso 13 ottobre si conferma anche nel 2024 la «decana» d’Italia. Era il 2021 quando Claudia Baccarini compiva 111 anni diventando la cittadina più anziana dell’Emilia Romagna. (Corriere della Sera)
Dall’influenza spagnola al covid, da due guerre mondiali alle alluvioni che hanno messo in ginocchio la sua Faenza. E’ lei la donna più anziana d’Italia, lo certifica l’Istat e lo celebra Wikipedia, su cui compare una voce a suo nome: 114 anni compiuti a ottobre (è nata il 13 ottobre 1910). (La Repubblica)
È il Sindaco di Faenza, Massimo Isola, dal suo profilo Facebook a ricordare il compleanno della signora Claudia condividendo una foto stata scattata in occasione del suo centodecimo compleanno, il 13 ottobre 2020. (ravennanotizie.it)