Ex Ilva. Cinque lettere di licenziamento a lavoratori di Ilva in As per sopraggiunti requisiti di età pensionabile . Rizzo, Colautti e Ceraudo: “Nessuna comunicazione preventiva a sindacati e lavoratori. Sit in di protesta lunedì”

Ex Ilva. Cinque lettere di licenziamento a lavoratori di Ilva in As per sopraggiunti requisiti di età pensionabile . Rizzo, Colautti e Ceraudo: “Nessuna comunicazione preventiva a sindacati e lavoratori. Sit in di protesta lunedì”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tarantini Time Quotidiano INTERNO

"Da una parte le nostre richieste di incontro ai commissari, protrattesi invano per nove mesi, dall'altra la notizia ferale delle ultime ore, delle cinque lettere di licenziamento recapitate a lavoratori Ilva in Amministrazione Straordinaria, di Taranto e Genova, per sopraggiunta età pensionabile. Inaccettabili le modalità utilizzate, perchè completamente sbagliate in quanto non vi è stata comunicazione preventiva nè alle organizzazioni sindacali nè ai diretti interessati. (Tarantini Time Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

La riaccensione dell’Altoforno 1 (Afo1) rappresenta un passaggio importante nel processo di rilancio dello stabilimento di Taranto, segnando l’inizio di un percorso che mira alla transizione verso la decarbonizzazione e l’adozione di forni elettrici. (Industria Italiana)

Ci chiediamo di quante drammatiche conferme il Governo ha ancora bisogno, prima di concludere che occorre un approccio innovativo ed ecosostenibile per una città come Taranto che non riesce ad intravedere la luce, intrappolata nel tunnel di quel maledetto profitto che si ottiene a scapito della vita umana? A che punto si dovrà arrivare per comprendere che la produzione a carbone è una condanna a morte gratuita per chi risiede, paradossalmente, in una delle più belle città italiane? (Tarantini Time Quotidiano)

Cinque lavoratori dell'ex Ilva in Amministrazione Straordinaria (As), tre a Taranto e due a Genova, hanno ricevuto lettere di licenziamento per raggiunti requisiti di età pensionabile. La decisione ha sollevato forti critiche, soprattutto per la mancanza di comunicazione preventiva ai sindacati e ai dipendenti coinvolti. (Blunote)

Urso: «Abbiate fiducia, daremo a Taranto uno stabilimento modello»

Fa ancora discutere l'inaugurazione dell'Altoforno 1 dell'ex Ilva, ripartito pochi giorni fa e alla cui cerimonia ha preso parte il ministro Urso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso e il commissario straordinario di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta, percorrono la rampa del campo di colata e salgono sul piano tubiere. Sono le primissime fasi della riaccensione dell’altoforno 1 dell’ex Ilva di Taranto, spento ad agosto 2023 per manutenzione. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Le parole del commissario di Acciaierie d’Italia in As, Giuseppe Quaranta, sono il preambolo all’intervento del ministro Adolfo Urso nel giorno in cui si è tornati ad accendere l’Altoforno 1. Un passo necessario, è stato spiegato, per garantire una produzione sufficiente ad assicurare le risorse economiche per la sopravvivenza del siderurgico di Taranto, che con il riavvio di Afo1 raggiungerà il 50% della sua capacità produttiva. (tarantobuonasera.it)