Il caldo è arrivato, ecco i trucchi per risparmiare sul condizionatore

Con l'arrivo dell'estate e del caldo molti ricorrono ai condizionatori per cercare di trovare almeno un poco di sollievo. Innegabile, però, che questo influisca sull'importo finale della bolletta elettrica, specie quando si decide di fare ampio utilizzo di questi macchinari. Ci sono tuttavia delle buone pratiche da seguire per cercare di risparmiare. Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha recentemente diffuso alcuni consigli utili per aiutare gli italiani a prendere consapevolezza dello strumento e spendere di meno. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Durante i mesi estivi, i climatizzatori vengono utilizzati in media per sei ore e 17 minuti al giorno: tre ore nel pomeriggio, poco più di due ore durante la notte e circa un’ora al mattino. Il 40,2% delle famiglie toscane è dotato di un sistema di climatizzazione estiva. (LA NAZIONE)

Ogni volta che accendiamo il condizionatore per raffreddare velocemente la casa, contribuiamo in modo più o meno consapevole all’inquinamento atmosferico. (Immobiliare.it)

L’uso dell’aria condizionata è sempre più diffuso in Italia, con quasi la metà delle famiglie (48,8%) dotata di un sistema di climatizzazione, secondo i dati ISTAT. Di fronte all’incremento dell’uso dei condizionatori, l’ENEA ha fornito una serie di consigli pratici per risparmiare energia e ottimizzare l’efficienza degli apparecchi. (ilCiriaco.it)

Climatizzatori: come risparmiare energia con i consigli ENEA

Per chi ha appena acquistato una casa che ne è sprovvista o per chi ha apparecchi datati che andrebbero sostituiti, è possibile accedere al "Bonus condizionatori" sostegno che prevede la possibilità di detrarre parte delle spese sostenute per l'acquisto di impianti di climatizzazione. (ViterboToday)

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha pubblicato un vademecum in cui indica degli accorgimenti per la climatizzazione estiva (TeleAmbiente TV)

Nella guida ENEA al risparmio energetico sull’aria condizionata, ci sono accorgimenti che potremmo definire “consigli della nonna” (chiudere le persiane nelle ore calde, non lasciare le porte aperte) ed altri più tecnici (scelta, posizionamento e gestione delle apparecchiature), ma tutti da tenere a mente, soprattutto in fase di manutenzione o nuovo acquisto. (PMI.it)