Stromboli, rischio eruzione? Dall'explosion quake al piano di emergenza, l'Ingv: «Ripresa l'attività effusiva»

Stromboli, rischio eruzione? Dall'explosion quake al piano di emergenza, l'Ingv: «Ripresa l'attività effusiva»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Stromboli, è ripresa l'attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri sul livello del mare sulla Sciara del fuoco. A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, spiegando che «la quota della bocca si è attualmente abbassata a 485 metri sul livello del mare e il fronte della colata è a circa 200 metri sul livello del mare. Si osserva il distacco di blocchi dal fronte lavico che, rotolando verso la linea di costa raggiungono il mare». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

CRONACA, continua lo stato di allerta rossa a Stromboli in seguito all'evoluzione dell'attività vulcanica Nelle immagini, i cartelli posti in diversi punti dell'isola che indicano alla popolazione dove dirigersi in caso di emergenza (3bmeteo)

Una attività intensa da allerta rossa secondo le autorità italiane.L'attività dello Stromboli avviene in concomitanza con l'eruzione dell'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa. L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco. (il Dolomiti)

«Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza», si spiega in una nota. È allerta rossa a Stromboli (ilmessaggero.it)

Codice rosso a Stromboli, preallertati gli ospedali di Vibo e Reggio

Con l’Etna erutta anche lo Stromboli. (BlogSicilia.it)

Il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare ha raggiunto la linea di costa. Il flusso piroclastico che si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. (La Repubblica)

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha emesso un’ordinanza urgente per la salvaguardia della popolazione e dei turisti, a causa dell’intensa e violenta attività del vulcano Stromboli. (Zoom24.it)