Allerta rossa a Stromboli, attività vulcanica in corso

L'attività del vulcano Stromboli sembra essersi ridotta, almeno per il momento. Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la colata lavica sulla Sciara del Fuoco, generata dall'attività effusiva ripresa ieri intorno alle 20, si è arrestata a poche decine di metri dalla costa senza raggiungere il mare. Al momento, non sono presenti colate attive.

Piergiorgio Scarlato, dirigente di ricerca vulcanologo dell'INGV, responsabile del progetto di studio sull'esplosività dello Stromboli, ha affermato che ci troviamo in una situazione di perturbazione del sistema. L'attività del vulcano è in corso: oggi un flusso piroclastico si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. Il flusso lavico è stato prodotto anche dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare.

Un eccezionale video è stato filmato dal drone del personale INGV dei progetti UNO e DyNAMO, che mostra l'apertura della bocca del vulcano Stromboli a circa 700 metri sul livello del mare, avvenuta il 4 luglio 2024 alle 16:17.

La Protezione Civile ha disposto per il vulcano Stromboli un’ALLERTA ROSSA e la fase operativa di preallarme. La situazione è monitorata costantemente per garantire la sicurezza della popolazione e dei turisti presenti sull'isola. Si raccomanda a tutti di seguire le indicazioni delle autorità e di mantenere la calma.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo