A Stromboli eruzione in corso con flusso lavico e nube di cenere, allerta rossa

A Stromboli eruzione in corso con flusso lavico e nube di cenere, allerta rossa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
BlogSicilia.it INTERNO

Con l’Etna erutta anche lo Stromboli. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini delle telecamere della rete di videosorveglianza dello Stromboli e da personale Ingv in campo, si osserva che al momento è attivo un flusso lavico emesso da una bocca a circa 600 metri sul mare che raggiunge la linea di costa provocando la formazione di una nube di vapore e cenere. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

Con una nota si evidenzia un innalzamento dell'allerta da rossa ad arancione a causa dell'intensificazione dell'attività eruttiva dello Stromboli, l'allerta vale anche per le coste del Tirreno cosentino Vulcano Strombili, innalzata da arancione a rossa l'allerta sul Tirreno cosentino e calabrese anche per eventuale effetto tsunami (miocomune)

L'eccezionale video filmato dal drone del personale INGV dei progetti UNO e DyNAMO, che mostra l'apertura della bocca del vulcano Stromboli a circa 700 metri sul livello del mare, avvenuta il 4 luglio 2024 alle 16:17. (ilmessaggero.it)

I voli da e per l'aeroporto di Catania sono stati sospesi per sicurezza. Stromboli, 5 lug. (il Dolomiti)

Stromboli, rischio eruzione? Dall'explosion quake al piano di emergenza, l'Ingv: «Ripresa l'attività effusiva»

MeteoWeb (MeteoWeb)

CRONACA, continua lo stato di allerta rossa a Stromboli in seguito all'evoluzione dell'attività vulcanica Nelle immagini, i cartelli posti in diversi punti dell'isola che indicano alla popolazione dove dirigersi in caso di emergenza (3bmeteo)

Stromboli, è ripresa l'attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri sul livello del mare sulla Sciara del fuoco. A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, spiegando che «la quota della bocca si è attualmente abbassata a 485 metri sul livello del mare e il fronte della colata è a circa 200 metri sul livello del mare. (ilmessaggero.it)