Codice rosso a Stromboli, preallertati gli ospedali di Vibo e Reggio

Codice rosso a Stromboli, preallertati gli ospedali di Vibo e Reggio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Zoom24.it INTERNO

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha emesso un’ordinanza urgente per la salvaguardia della popolazione e dei turisti, a causa dell’intensa e violenta attività del vulcano Stromboli. Le nuove misure, destinate a prevenire incidenti e garantire la sicurezza pubblica, includono il divieto assoluto di scalare il vulcano e di avvicinarsi o sostare nelle vicinanze delle spiagge durante le ore notturne. (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini delle telecamere della rete di videosorveglianza dello Stromboli e da personale Ingv in campo, si osserva che al momento è attivo un flusso lavico emesso da una bocca a circa 600 metri sul mare che raggiunge la linea di costa provocando la formazione di una nube di vapore e cenere. (BlogSicilia.it)

È allerta rossa a Stromboli. «Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza», si spiega in una nota. (ilmessaggero.it)

CRONACA, continua lo stato di allerta rossa a Stromboli in seguito all'evoluzione dell'attività vulcanica Nelle immagini, i cartelli posti in diversi punti dell'isola che indicano alla popolazione dove dirigersi in caso di emergenza (3bmeteo)

Stromboli, il vulcano super osservato: Schifani chiede lo stato di emergenza

I voli da e per l'aeroporto di Catania sono stati sospesi per sicurezza. L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco. (il Dolomiti)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “personale INGV in campo ha osservato che è ripresa l’attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri s. (MeteoWeb)

Dopo lo spettacolo delle ultime ore, con esplosioni e alte nubi di vapore che hanno tenuto i turisti con il fiato sospeso e gli occhi rivolti verso la sommità del vulcano, a Stromboli si torna... (Virgilio)