"Lanciamo gli F18, via all'attacco": i messaggi che smentiscono il governo Usa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

"Non c'erano fonti, metodi e luoghi o piani di guerra". È questa la linea di difesa adottata dal governo degli Stati Uniti - e in particolare da Tulsi Gabbard, direttore della Cia - sulla chat in cui erano stati pubblicati i piani di guerra dell'attacco agli Houthi. Ora questa posizione viene smentita dal giornalista Jeffrey Goldberg, che erroneamente era stato incluso in questa chat sull'app Signal. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

“Voglio scoprire se c’è qualche errore o se Signal non funziona”, ha detto il presidente degli Stati Uniti. Il giornalista è stato infatti accidentalmente inserito in una chat su Signal nella quale membri di spicco dell’Amministrazione repubblicana stavano discutendo i piani di guerra contro i ribelli Houthi in Yemen. (LAPRESSE)

Stavolta hanno anche ... Un volo Ita devia la rotta per i missili degli Houthi.Ieri a Gaza, per il terzo giorno consecutivo, centinaia di palestinesi anti Hamas hanno nuovamente manifestato contro il gruppo jihadista. (La Verità)

Continuano le polemiche scatenate dallo scandalo Chatgate con la Casa Bianca visibilmente in difficoltà e a disagio. The Atlantic pubblica i piani di guerra. Goldberg smaschera l’amministrazione Trump: gli screenshot chat del Pentagono (MAM-e)

Sicuramente avrete sentito parlare di come il governo americano abbia condiviso per errore chat e informazioni riservate su un imminente attacco militare. La storia è ormai risaputa, commentata e decisamente mainstream. (Analisi Difesa)

IL SIGNIFICATO DELLE CHAT GOVERNATIVE USA di Federico Petroni (Limes)

Signal ha attirato un'ondata di utenti dopo che The Atlantic ha pubblicato i dettagli di una chat di gruppo in cui il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha condiviso i piani di attacco con un gruppo che includeva membri chiave dell'amministrazione Trump, tra cui il vicepresidente, nonché il caporedattore della rivista. (Milano Finanza)