Attacco a Magdeburgo: Afd indice una manifestazione contro il governo
Di Euronews Il partito di estrema destra ha organizzato una grossa manifestazione in protesta contro il governo dopo l'attacco al mercatino della città nella Germania orientale. Secondo gli esperti, la destra potrebbe, però, usare impropriamente l'attacco per fare campagna elettorale PUBBLICITÀ Il partito politico tedesco di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha indetto una grande manifestazione in seguito all'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo, che ha provocato diversi morti e centinaia di feriti. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri media
Allo stesso tempo intensificare i monitoraggi su persone che potrebbero radicalizzarsi, in rete o in ambienti specifici — carcere compreso —, «lupi solitari» pronti ad agire sotto effetto di droga e alcol in quanto consumatori abituali, così come soggetti con problemi psichiatrici. (Corriere Roma)
– “L’attentato di Magdeburgo ci mostra dove sta portando la polarizzazione guidata dall’ultradestra dell’Afd, ma anche da Elon Musk e da altri soggetti. Io penso che l’Afd debba essere coerentemente ostracizzata ed esclusa dal dibattito politico democratico”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quando Taleb Al Abdulmohsen ha accelerato sulla via del mercatino, è questa chiesa che vedeva sullo sfondo. All’interno, il presidente Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz partecipano alla funzione trasmessa in piazza dagli altoparlanti. (Corriere della Sera)
Dopo il massacro del mercatino di Natale, le casette anni ’40 della strada dell’assassino sono immerse in un silenzio surreale. E anche al citofono della Christianstrasse 45 dove abitava Taleb Al Abdulmohsen, per un po’ non risponde nessuno. (la Repubblica)
In particolare, è stata richiamata l'attenzione delle forze di polizia sulla intensificazione dei servizi di controllo del territorio nelle zone in cui vengono allestiti mercatini e fiere natalizie, anche mediante il posizionamento di dissuasori nelle aree di accesso ai luoghi di maggiore aggregazione e presso i siti destinati ad ospitare i prossimi eventi di intrattenimento. (ilmattino.it)
Lo ha annunciato oggi la polizia tedesca dopo che il medico 50enne saudita è comparso ieri sera di fronte al giudice. (Adnkronos)