Prigioniero delle Ss ed erede al trono Le mille vite del Principe Amedeo

Ad Arezzo aveva trovato un buen retiro sicuro, prima nella tenuta del Borro, eredità di famiglia, poi nella casa attuale.

E ad Arezzo erano cresciuti i figli avuti dalla prima moglie Claudia d’Orleans.

Sarebbe forse divenuto un tranquillo signore di campagna se non fosse cresciuta la rivalità con Vittorio Emanuele.

Amedeo, duca d’Aosta, per la Consulta del Regno l’unico legittimo aspirante alla corona, è morto nella notte fra lunedì e martedì all’ospedale di Arezzo, reparto di urologia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del Premio Nobel della Fisica nel 1909 e discendente dalla famiglia Alighieri, ricorda così con l'Adnkronos la scomparsa del principe Amedeo, duca di Savoia e duca d’Aosta, morto all'età di 77 anni. (Yahoo Notizie)

Ha lavorato per anni in Italia e all’estero in rappresentanza di imprese italiane, occupandosi anche della sua azienda agricola (Vini Savoia-Aosta). Nel 1948 il padre morì di infarto a Buenos Aires e Amedeo assunse il titolo ducale come capo della casa Savoia-Aosta. (UlisseOnline)

Nel 2006 Amedeo decise di rivendicare per sè il titolo di Duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa. Il principe Amedeo d’Aosta è stata una grande perdita per l’Italia, ritenuto un uomo buono e gentile che sapeva ascoltare, aveva sempre una risposta saggia ed equilibrata a qualunque domanda gli venisse posta. (Positanonews)

Igor Belansky Ora tutte le attenzioni di coloro che stanno dalla parte del ramo Aosta – Savoia sono puntate sul figlio di Amedeo: Aimone. (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)

Chi era Amedeo D’Aosta: tratti biografici essenziali. Il Duca Amedeo di Savoia Aosta era nato a Firenze il 27 Settembre del 1943 (Bilancia), unico figlio di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia. Nello stesso anno, il principe è convolato a seconde nozze con Silvia di Paternò Ventimiglia di Spedalotto, sua attuale consorte (NonSoloRiciclo)

“La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si e’ spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta”. (il Fatto Nisseno)