Chi era Amedeo duca d'Aosta, principe di Savoia scomparso ieri

"Una vedova e un bambino non sono un pericolo" disse Alcide De Gasperi quando nel 1946 Amedeo duca D'Aosta rientrò in Italia insieme alla madre Irene di Grecia.

Prima l'Italia, poi tutto il resto'" — rivelò Amedeo duca d'Aosta nel 1987 durante la trasmissione televisiva Punto Sette.

Amedeo duca d’Aosta.

Amedeo d'Aosta e Silvia Paternò Ventimiglia di Spedalotto alla residenza del "Borro"

Amedeo duca d’Aosta nella sua biblioteca. (Elle)

Su altre fonti

Il duca Amedeo aveva nel 2018 finalmente vinto il processo in appello per i diritti sul titolo di Savoia, a conclusione di una lunga disputa dinastica. Ora tutte le attenzioni di coloro che stanno dalla parte del ramo Aosta – Savoia sono puntate sul figlio di Amedeo: Aimone. (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)

Chi era Amedeo D’Aosta: tratti biografici essenziali. Il Duca Amedeo di Savoia Aosta era nato a Firenze il 27 Settembre del 1943 (Bilancia), unico figlio di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia. Nello stesso anno, il principe è convolato a seconde nozze con Silvia di Paternò Ventimiglia di Spedalotto, sua attuale consorte (NonSoloRiciclo)

L’azione era volta ad impedirne l’uso ad Amedeo e Aimone di Savoia, cui era stato ingiunto di utilizzare il cognome per esteso, cioè Savoia-Aosta Nel 1948 il padre morì di infarto a Buenos Aires e Amedeo assunse il titolo ducale come capo della casa Savoia-Aosta. (UlisseOnline)

Il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del Premio Nobel della Fisica nel 1909 e discendente dalla famiglia Alighieri, ricorda così con l'Adnkronos la scomparsa del principe Amedeo, duca di Savoia e duca d’Aosta, morto all'età di 77 anni. (Yahoo Notizie)

“La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si e’ spento, in Arezzo, S.A.R. Il principe Amedeo Duca d’Aosta e’ deceduto nella notte all’ospedale San Donato di Arezzo. (il Fatto Nisseno)

A diffondere la tragica notizia della morte del Principe è stata la famiglia tramite un comunicato: “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. Il principe Amedeo d’Aosta è stata una grande perdita per l’Italia, ritenuto un uomo buono e gentile che sapeva ascoltare, aveva sempre una risposta saggia ed equilibrata a qualunque domanda gli venisse posta. (Positanonews)