Guasto a Roma, treni nel caos anche a Rovigo

Il treno? Non c’è da Roma fino a Trieste e a Bolzano, passando per Rovigo. Oggi 2 ottobre è stata una giornata infernale per le linee ferroviarie di mezza italia, per un guasto che ha congelato le corse a partire dalla mattina, si è verificato a Roma. Un'avaria ad una cabina elettrica del nodo della capitale ha mandato in tilt il trasporto ferroviario per due ore in avvio di mattinata, con ripercussioni in tutto il Paese su decine di treni Alta Velocità, Intercity e Regionali tra cancellazioni e ritardi fino a 220 minuti, che tradotto sono almeno tre ore e mezza. (La Voce di Rovigo)

La notizia riportata su altri giornali

Il guasto arriva dopo un’estate caratterizzata da ritardi nelle settimane più calde di agosto a causa di un programma di manutenzioni sulla rete. (Il Dubbio)

L'Italia dei treni oggi è spaccata in due, con il guasto di Roma che ha diviso il Paese dal punto di vista dei collegamenti. Si segnalano ritardi ormai da ore sui convogli partiti e diretti anche in Puglia. (quotidianodipuglia.it)

Prima di entrare ad un evento nei pressi di Montecitorio, intercettato dai cronisti, Salvini afferma: “Non è possibile che se un operaio alle tre di notte pianta un chiodo nel posto sbagliato, fermi termini e quindi fermi Roma e quindi fermi mezza Italia (Il Fatto Quotidiano)

Caos nelle stazioni, 100 treni cancellati e ritardi fino a quattro ore: si possono chiedere risarcimenti o indennizzi?

Come risponderà il Pd? L'allenza in vista delle elezioni in Liguria, Umbria ed Emilia-Romagna è in bilico? Mentre i treni a Roma registrano un ritardo di quasi 4 ore e si ferma mezza Italia, è bufera su Salvini, che sui social pensa agli auguri per la festa dei nonni. (la Repubblica)

Infine la freccita al "colpevole": l'operaio che secondo lui con un chiodo ha bloccato l'Italia. Una giornata decisamente particolare per Matteo Salvini, il vicepremier e ministro dei Trasporti. (la Repubblica)

Cosa è successo (Vanity Fair Italia)