Il Papa con i gesuiti di Dili, il valore dell’inculturazione e l'omaggio al confratello di 103 anni

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

Salvatore Cernuzio – Inviato a Dili Il primo gesto di Francesco appena entrato nel salone della Nunziatura di Dili, a Timor-Leste, dove questa mattina lo attendevano 41 gesuiti, subito dopo l’incontro col clero nella Cattedrale dell’Assunzione, è stato abbracciare padre João Felgueiras, confratello di 103 anni, uno dei tre più anziani nella Compagnia di Gesù di tutto il mondo. La testimonianza di padre João A questo religioso portoghese che vive a Timor-Leste dai tempi dell’occupazione indonesiana e che non ha mai lasciato il Paese e la sua gente, neanche nei momenti più difficili, il Papa ha voluto rendere pubblicamente omaggio. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri media

Ha sussurrato qualcosa all'orecchio di Papa Francesco che ha risposto con una pacca affettuosa sulla spalla : è stato il sacerdote messinese mons. Marco Sprizzi, responsabile della nunziatura apostolica di Timor Est a dare il benvenuto al Pontefice, insieme al presidente della repubblica di Timor Est José Ramos-Horta . (Gazzetta del Sud)

Città del Vaticano La vivacità della Chiesa timorese e le espressioni di grande affetto dimostrate al Successore di Pietro in questa terra che molto ha patito sono di un calore straordinario. (Vatican News - Italiano)

Spiega il Vangelo e parla di Gerusalemme che era «in un momento prospero per la città, caratterizzato però, purtroppo, anche da una grande decadenza morale. (Famiglia Cristiana)

Le spontanee parole di Papa Francesco - Il sacramento dei poveri - Prendersi cura degli affamati e dei malati

La terza e penultima tappa del viaggio apostolico del Papa, che si concluderà a Singapore, ha il sapore della realizzazione di un sogno: quello del popolo timorese che da tempo aspettava l’arrivo di un Pontefice dopo Giovanni Paolo ii , nel 1989. (L'Osservatore Romano)

Il Papa accarezza un bambino, nella scuole delle Suore Alma a Dili - Reuters (Avvenire)

Prendersi cura degli affamati e dei malati La seconda giornata di Papa Francesco a Timor Leste, martedì 10 settembre, si è aperta con la commovente visita ai piccoli disabili assistiti nella casa “Irmãs Alma” di Díli. (L'Osservatore Romano)