Le mire sulla Groenlandia. Putin: l’America fa sul serio: "Trump ha le sue ragioni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MOSCA La posizione del Cremlino nell’evoluzione degli equilibri geopolitici sullo sfondo del conflitto in Ucraina resta granitica: l’unico interlocutore è l’America di Trump. Non a caso, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha fatto sapere che il suo governo sta discutendo solo con Washington i termini per far scattare la tregua nel Mar Nero, dopo le intese raggiunte a Riad (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Lo zar: "Aumenteremo nostra presenza militare nell'Artico" (LAPRESSE)
Mentre dagli Stati Uniti arrivano le pressioni e le minacce del presidente Donald Trump di annettere la Groenlandia "in un modo o nell'altro" e mentre si attende l'arrivo del vicepresidente JD Vance con la moglie Usha sull'isola, i legislatori groenlandesi si sono accordati giovedì per formare un nuovo governo. (Euronews Italiano)
JD Vance visita la base militare Usa in Groenlandia 28 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Usha Vance voleva andare a vedere la gara annuale di slitte trainate dai cani ad Avannaata, ne ha letto «tutto con i suoi figli». Una coincidenza, oppure una finezza estrema del governo americano: il video in cui Usha Vance ha annunciato il suo imminente viaggio in Groenlandia è stato pubblicato proprio nel Nordic Day, il giorno dedicato all'unione delle nazioni nordeuropee. (Corriere della Sera)
Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante un'intervista con il podcaster podcaster Vince Coglianese, alla vigilia della visita del vice presidente JD Vance in Groenlandia. Le parole di Trump -che con ogni probabilità faranno scattare, ancora una volta, l'ira del governo groenlandese e della Danimarca - arrivano poche ore dopo che gli Usa hanno deciso che - oltre a sua moglie Usha - anche il vicepresidente Vance sarà presente alla visita sull'isola - che è territorio danese -, in agenda venerdì 28 marzo. (Corriere della Sera)