Calcio, ce n’è uno professionistico esemplare? No anzi le cose sono negli anni peggiorate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TERAMO – Brucia ancora quell’estate del 2019, quando la città di Teramo patì l’onta della cancellazione (con il Campobasso che però ripartì dall’Eccellenza) dal calcio professionistico. Nella drasticità di quei provvedimenti si era portati ad immaginare un futuro calcistico diverso e migliore, ed invece le cose si sono sviluppate in peggio. Pur con tutta la solidarietà del caso per le tifoserie di Taranto e di Torre del Greco (sono stati estromessi a campionato in corso sia gli jonici sia la Turris), il calcio dei “professionisti esemplari” è invece da bocciare perché, almeno nel girone C, il torneo è falsato ai danni della capolista Cerignola senza considerare i 4 punti di penalizzazione al Messina ed 1 al Catania (girone C), i 6 alla Lucchese, i 3 alla Spal, i 2 ciascuno al Rimini e alla Ternana (girone B), i 5 alla Triestina ed i 2 al Novara (girone A), ad oggi. (ekuonews.it)
Ne parlano anche altri media
Dopo il Taranto, anche la Turris è stata ufficialmente esclusa dal campionato. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In quattro lo erano davvero: Aniello Mazza, che per una decina d’anni aveva arbitrato in Serie A, Francesco “Cicciotto” Coscia, partito volontario per la Seconda Guerra Mondiale e decorato con medaglia militare per aver partecipato ai combattimenti sul fronte greco-albanese, Raffaele Carbone e Amerigo Liguori, che dopo l’interim di Mazza è stato il primo presidente del club: a lui è stato intitolato il campo sportivo. (La Gazzetta dello Sport)
Nei giorni scorsi, la Procura Federale della FIGC aveva deferito il club in seguito a una segnalazione della Covisoc. Dopo la chiusura delle indagini, la società campana ha ricevuto il deferimento. La nota ufficiale da parte del Tribunale Federale Nazionale riguardo l’esclusione della Turris dalla Serie C (GianlucaDiMarzio.com)
Dopo il Taranto nella scorsa settimana, la Serie C perde un altro pezzo: come previsto infatti è arrivata dai canali della FIGC la notizia che anche la Turris è stata esclusa dal campionato a causa delle violazioni amministrative con una penalizzazione di tre punti da scontare nel prossimo campionato in cui sarà iscritto il club. (Tutto Napoli)
Dopo i saluti istituzionali, la manifestazione è iniziata con la relazione congressuale del presidente uscente Donato Conte che, dopo aver ringraziato Isabella Matarrese alla quale è succeduto nell’incarico, ha illustrato le attività svolte sul territorio provinciale dell’associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, nonché i programmi futuri. (Tarantini Time Quotidiano)
E poi Marzio Celiento, Alessandro Varchetta, Orazio Grezio, Ciccio Vitale, Fabrizio Guarracino, Domenico Aliperta, Felice Simonetti, Vito Leonetti, Daniele Franco, Stefano Esempio, Enrico Zampa, Gaetano Fasolino, Luca Ricci, Luca Nocerino. (ilmattino.it)