Mutui, tassi finalmente in calo. Bankitalia conferma: a dicembre ribasso al 4,82%

Secondo Bankitalia, dopo 24 mesi di rialzi consecutivi e dopo aver toccato a novembre il livello massimo degli ultimi 15 anni, lo scorso dicembre i tassi sui mutui per le famiglie sono scesi al 4,82% contro il 4,92 del mese precedente Buone notizie per famiglie e imprese. Dopo l’Abi, anche la Banca d’Italia certifica il calo del tasso sui mutui delle abitazioni. Nonostante le tempistiche sul primo taglio dei tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europa si siano allungate, i mercati stanno già anticipando il nuovo scenario e gli effetti cominciano a vedersi. (FIRSTonline)

Su altri media

Dopo il picco di novembre quando si era toccato il livello massimo dal 2008, a dicembre 2023 tornano in calo. I tassi alti spingono gli utili delle banche italiane nel 2023 ma, in vista anche dei primi tagli quest'anno da parte della Bce e il rallentamento dell'inflazione, quelli sui mutui iniziano a scendere. (ilmessaggero.it)

A dicembre i tassi sui mutui delle banche alle famiglie calano al 4,82% rispetto al 4,92% di novembre. È quanto emerge nel report mensile “Banche e moneta: serie nazionali” diffuso da Banca d’Italia. La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 41% (contro il 22 % nel mese precedente). (LAPRESSE)

La percentuale di prestiti con un periodo di determinazione iniziale del tasso di interesse fino a un anno è stata del 41%, evidenziando un incremento rispetto al 22% del mese precedente. (Borse.it)

Primi segnali distensivi sul fronte dei tassi di interesse sia per le famiglie che per le imprese italiane. Dopo i valori record toccati a novembre 2023 (i più alti da 15 anni), il tasso sui mutui erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni sono scesi al 4,82% dal 4,92% di novembre, segnando il secondo calo da quando è iniziata la stretta monetaria della Bce nel luglio del 2022. (Milano Finanza)

È proseguita anche sul finale dello scorso anno la contrazione dell'erogazione di credito bancario in Italia: nel mese di dicembre, complessivamente i prestiti al settore privato sono diminuiti del 2,8 per cento su base annua, mostrando una limatura rispetto alla dinamica di calo del 3,2 per cento di novembre. (Finanza Repubblica)

MILANO – Anche la Banca d’Italia certifica l’inversione di tendenza sul costo dei mutui, con i mercati che si riadattano allo scenario di tagli dei tassi da parte delle Banche centrali. (la Repubblica)