I medici da eroi ad aggrediti, chi ci curerà se va avanti così?
Caro direttore,ogni giorno leggiamo di aggressioni al personale medico o infermieristico. Con il risultato che quella che un tempo era una professione appetibile ora ha perso molto del suo appeal. Se non fosse che tutti abbiamo bisogno di medici e infermieri. Ci siamo anche scordati di quanto queste persone hanno fatto durante il Covid. Non è il caso che la politica inizi a prendere seriamente in mano questa situazione senza ricorrere alle solite promesse che non verranno mai mantenute? Cara Grezzi,Fa molto bene a sottolineare il cambio di clima nei confronti dei medici e del personale sanitario. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
“Telecamere, pulsanti e interventi tempestivi delle forze dell’ordine per tutelare il personale sanitario. Saranno i punti salienti dei protocolli d’intesa tra Regione, Asl e forze dell’ordine. Ringraziamo il prefetto, questo è un primo importante passo per tutelare la sicurezza del personale sanitario”. (OKMugello - News dal Mugello)
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento condanna con decisione le crescenti aggressioni contro infermieri e operatori sanitari, episodi che stanno diventando sempre più comuni nella provincia. (la VOCE del TRENTINO)
L’incontro era stato chiesto dal presidente di Regione Michele Emiliano, in seguito alle numerose aggressioni che hanno colpito medici e infermieri negli ospedali pugliesi nei giorni scorsi. (LecceSette)
FOGGIA – “L’ondata di aggressioni ai danni del personale sanitario nel Policlinico Riuniti di Foggia non si arresta. Nei giorni scorsi sono avvenuti due nuovi episodi, i quali alimentano la paura e l’angoscia nel personale sanitario e possono indurre ad abbandonare il Servizio sanitario nazionale compromettendo così la qualità e l’universalità dell’assistenza. (StatoQuotidiano.it)
La violenza contro gli operatori sanitari è insensata e inaccettabile. “Nel Lazio non c’è spazio per chi insulta o aggredisce medici e infermieri che, con grande spirito di sacrificio, spendono la propria vita al servizio degli altri. (AbitareaRoma)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)