Ex Ilva, a Taranto riacceso l’altoforno Afo 1, Urso: “Sforzo per tornare alla normalità”

Ex Ilva, a Taranto riacceso l’altoforno Afo 1, Urso: “Sforzo per tornare alla normalità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno INTERNO

Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso e il commissario straordinario di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta, percorrono la rampa del campo di colata e salgono sul piano tubiere. Sono le primissime fasi della riaccensione dell’altoforno 1 dell’ex Ilva di Taranto, spento ad agosto 2023 per manutenzione. Afo 1 è stato riacceso, aggiungendosi ad Afo 4, per aumentare la capacità produttiva del siderurgico, attualmente in amministrazione straordinaria (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Su altre fonti

presso lo Stabilimento Acciaierie d’Italia nella giornata di lunedì prossimo, abbiamo fatto richiesta di un incontro agli stessi commissari, al fine di discutere delle varie problematiche di Ilva in As, su cui non si svolgono confronti specifici da più di un anno. (USB)

Nella cassetta c’era una missiva firmata dal gruppo Ilva in amministrazione straordinaria. Antonio (nome di fantasia) come ogni mattina ha aperto la buca delle lettere. (La Repubblica)

Un ritorno al passato, quello del carbone. Da ieri è così tornato operativo insieme all’unico altoforno finora in funzione, il 4. (LA NOTIZIA)

Ilva, il governo blinda la vendita con il golden power

Sono domande retoriche che nascono alla luce degli ultimi provvedimenti giudiziari sullo stabilimento siderurgico, che arrivano ad appena qualche ora di distanza dalla riaccensione dell’AFO1 da parte del Ministro Urso (Tarantini Time Quotidiano)

Le parole del commissario di Acciaierie d’Italia in As, Giuseppe Quaranta, sono il preambolo all’intervento del ministro Adolfo Urso nel giorno in cui si è tornati ad accendere l’Altoforno 1. Un passo necessario, è stato spiegato, per garantire una produzione sufficiente ad assicurare le risorse economiche per la sopravvivenza del siderurgico di Taranto, che con il riavvio di Afo1 raggiungerà il 50% della sua capacità produttiva. (tarantobuonasera.it)

Questo significa che, controvalore economico della transazione a parte, il ministero delle Imprese e del made in Italy pianterà dei paletti sugli investimenti, sui livelli occupazione e sugli obiettivi di sostenibilità ambientale che dovrà sostenere il compratore. (Nicola Porro)

Ex Ilva, a Taranto riacceso l’altoforno Afo 1, Urso: “Sforzo per tornare alla normalità”