Zes unica per il Sud, Fitto: "Nessun fallimento, ma grande successo misura"

Zes unica per il Sud, Fitto: Nessun fallimento, ma grande successo misura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

"Il numero inimmaginabile di domande arrivate fa sì che non si possa parlare di un fallimento ma di un grande successo della misura". Lo ha detto il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, nell'informativa urgente in Aula alla Camera sulla Zes unica. "C'è un elemento di novità - ha rilevato Fitto - che regola il credito d'imposta: il governo per la prima volta ha previsto la preventiva richiesta autorizzativa, una sorta di prenotazione per evitare di ritrovarci a cose fatte a un importo" cui non si poteva rispondere. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Bonus Zes o bonus bluff? La domanda nasce spontanea dopo che l’Agenzia delle entrate con apposito provvedimento ha comunicato la percentuale con la quale sarà riconosciuto il bonus per la Zona Economica Speciale Unica: rispetto all’ammontare del credito d’imposta richiesto nell’istanza le imprese avranno solo il 17,6668%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Rivedere il meccanismo di assegnazione delle risorse destinate al credito d’imposta destinato alle imprese che effettuano investimenti nella ZES Unica Sud è necessario. (Informazione Fiscale)

Il Bonus Mezzogiorno e le Zes sono stati strumenti efficaci per consentire al Sud di camminare con le proprie gambe. Permettevano a un imprenditore del Mezzogiorno che intendeva fare un investimento di contare su un credito d’imposta del 45%. (Italia Viva)

Zes unica per il Sud, Fitto: "A breve relazione di monitoraggio in Cdm"

"Rispetto all'attuazione della Zes, nei prossimi giorni predisporrò un'azione di monitoraggio sui numeri delle 8 precedenti zone "che "sarà approvata dal Cdm e poi oggetto di esame in Parlamento". (il Giornale)

‘L’Agenzia delle Entrate, infatti, sulla base delle risorse disponibili, ha fissato al 17,6668% la percentuale di credito di imposta effettivamente fruibile, che riduce drasticamente li beneficio fiscale: in Abruzzo passa dal 15% al 2,65%, in Puglia dal 50% all’8,83%, in Sicilia dal 60% al 10,60%. (NTR24)

Zes unica per il Sud, Fitto: "A breve relazione di monitoraggio in Cdm" 25 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)