Alluvione, Cogne è isolata e manca l’acqua potabile: la fila all’autobotte. Le voci: “Non sappiamo quando potremo tornare a casa”

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

“L’urgenza principale è l’evacuazione delle persone che devono scendere a valle. Lo stiamo facendo con dei voli in elicottero, ne abbiamo già portati giù tantissimi, almeno 300, ne abbiamo comunque ancora da portare credo altrettanti, ma i numeri non sono precisi per ora”. Lo dice all’Ansa Franco Allera, sindaco di Cogne, comune isolato perché l’unica strada di collegamento è chiusa da ieri per i danni legati al maltempo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

In poche ore, secondo i rilievi delle stazioni Arpa, nei centri di Groscavallo, Balme e Corio si sono registrati accumuli superiori ai 100 millimetri. Un violento nubifragio si è abbattuto in Piemonte nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 giugno, sulle Valli di Lanzo, Valle Orco e Canavese. (VareseNoi.it)

Il governo regionale, si legge in una nota, "ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti, ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d'Aosta sull'agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile". (Il Messaggero Veneto)

Durante la seduta, il Governo regionale ha condiviso informazioni e valutazioni provenienti dai diversi settori di competenza e dai vari territori colpiti. Sono state analizzate le attività svolte dalla Protezione Civile nelle diverse località, evidenziando le criticità più rilevanti e pianificando interventi mirati. (Valledaostaglocal.it)

Le storie dei barconi, cibo etnico, musica e la solidale accoglienza di una comunità: un successo la Giornata del rifugiato a Pianopoli

Maggiori danni si registrano nella Regione autonoma, dove diverse comunità risultano essere isolate. Maltempo in Valle d'Aosta (il Giornale)

Fortunatamente stiamo parlando solo di danne a cose e non di danne alle persone". "Chialamberto e' uno dei posti in cui la furia dell'acqua ha rischiato di provocare grandi tragedie. (Tiscali Notizie)

PIANOPOLI. (Corriere di Lamezia)