Emergenza maltempo nel Nord Italia: Cogne in ginocchio

La città di Cogne, situata nella regione della Valle d'Aosta, è attualmente in una situazione critica a causa di un'ondata di maltempo che ha causato gravi danni. La città è isolata da ore a causa del crollo di un'ampia porzione della strada statale che la collega ad Aosta. Centinaia di soccorritori sono al lavoro dalla scorsa notte e almeno 300 persone sono state evacuate in elicottero.

L'unico modo per raggiungere Cogne al momento è salire su un elicottero o affrontare ore di marcia tra i colli alpini. Oltre 300 persone sono state evacuate attraverso un ponte aereo, ma ne mancano altrettanti. Ai piedi del Gran Paradiso, nessuno aveva previsto che ieri sera tutta quell'acqua si potesse scaricare in così poco tempo. Sono 130 i millimetri registrati dal pluviometro durante il nubifragio.

Il Nord Ovest è in ginocchio tra fiumi esondati e danni da milioni di euro. Diversi escursionisti sono bloccati nei rifugi del Monte Rosa. Molte zone sono isolate e senza corrente elettrica e acqua. Il capo della Protezione civile nazionale è in arrivo per valutare il piano d'intervento e verificare la situazione dopo il maltempo che ha colpito in particolare la Valle d'Aosta e il Piemonte.

A Torino, le forti precipitazioni hanno causato torrenti straripati, frane, strade interrotte e frazioni isolate. Tra le aree più colpite ci sono le Valli Orco e Soana, le Valli di Lanzo e altre zone anche di pianura del Canavese. Quella tra sabato e domenica è stata una nottata di intenso lavoro per il personale della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo