Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D'Aosta, strade interrotte

Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D'Aosta, strade interrotte
Approfondimenti:
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Torrenti straripati, frane, strade interrotte, frazioni isolate. E' di nuovo emergenza maltempo nel Nord Italia, in particolare tra la Val D'Aosta e il Piemonte. Tra le aree più colpite ci sono le Valli Orco e Soana, le Valli di Lanzo e altre zone anche di pianura del Canavese. Quella tra sabato e domenica è stata una nottata di intenso lavoro per il personale della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre fonti

Frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, paesi isolati, colate di fango, sfollati a centinaia. Ora c'è apprensione nel Nord-est, dove è scattata l'allerta meteo in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna. (ilmessaggero.it)

A Cogne tra le 4 e le 6 sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (leggo.it)

Il governo regionale, si legge in una nota, "ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti, ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d'Aosta sull'agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile". (Il Messaggero Veneto)

Emergenza maltempo in Canavese, casa sventrata a Busano, a Montanaro soccorsa famiglia bloccata in auto

Sta bene ed è stata portata in salvo la neonata soccorsa con la mamma e il papà dai vigili del fuoco lungo il torrente Orco a Montanaro. Fortunatamente i genitori sono riusciti a dare l'allarme e attivare i soccorsi che sono riusciti a trarre in salvo a riva l’intera famiglia infreddolita e spaventata dopo tre ore di operazioni. (La Repubblica)

Fortunatamente stiamo parlando solo di danne a cose e non di danne alle persone". "Chialamberto e' uno dei posti in cui la furia dell'acqua ha rischiato di provocare grandi tragedie. (Tiscali Notizie)

A Locana, segnalato il trasferimento di 37 persone da un ristorante rimasto isolato da una frana, nel comune di Chialamberto è stato evacuato precauzionalmente un condominio di 50 persone per rischio esondazione, nel comune di Mathi evacuate precauzionalmente due famiglie per rischio esondazione fiume Stura di Lanzo. (La Sentinella del Canavese)