Alluvione, Cogne è isolata e manca l’acqua potabile: la fila all’autobotte. Le voci: “Non sappiamo quando potremo tornare a casa”

Alluvione, Cogne è isolata e manca l’acqua potabile: la fila all’autobotte. Le voci: “Non sappiamo quando potremo tornare a casa”
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“L’urgenza principale è l’evacuazione delle persone che devono scendere a valle. Lo stiamo facendo con dei voli in elicottero, ne abbiamo già portati giù tantissimi, almeno 300, ne abbiamo comunque ancora da portare credo altrettanti, ma i numeri non sono precisi per ora”. Lo dice all’Ansa Franco Allera, sindaco di Cogne, comune isolato perché l’unica strada di collegamento è chiusa da ieri per i danni legati al maltempo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

In poche ore, secondo i rilievi delle stazioni Arpa, nei centri di Groscavallo, Balme e Corio si sono registrati accumuli superiori ai 100 millimetri. Un violento nubifragio si è abbattuto in Piemonte nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 giugno, sulle Valli di Lanzo, Valle Orco e Canavese. (VareseNoi.it)

Il governo regionale, si legge in una nota, "ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti, ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d'Aosta sull'agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile". (Il Messaggero Veneto)

Maggiori danni si registrano nella Regione autonoma, dove diverse comunità risultano essere isolate. Maltempo in Valle d'Aosta (il Giornale)

Maltempo Piemonte, colata di fango e detriti a Chialamberto

La Giornata del rifugiato a Pianopoli è stata un'occasione per celebrare l'accoglienza e l'integrazione sul territorio, ma soprattutto è stata un risultato eccellente per il comune e per le cooperative ENEA e IRIDE, che per il secondo anno consecutivo hanno compiuto insieme un lavoro che ha costruito realmente un ponte tra le diverse etnie, uno spazio che è vita reale per la comunità ospitante e per chi con la propria storia di disperazione è arrivato sul nostro territorio per chiedere aiuto. (Corriere di Lamezia)

Fortunatamente stiamo parlando solo di danne a cose e non di danne alle persone". "Chialamberto e' uno dei posti in cui la furia dell'acqua ha rischiato di provocare grandi tragedie. (Tiscali Notizie)

"Ci sono persone ancora isolate. Forte maltempo su Piemonte che ha causato una colata di fango e detriti a Chialamberto, località della Val . (La Repubblica)