Valle d'Aosta, Cogne è isolata: evacuati in 300. Cervinia, straripa il Marmore: «danni per milioni». Sempione chiuso, due morti nel Canton Ticino

Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, paesi isolati, colate di fango, sfollati a centinaia. L'ondata di maltempo che fra il pomeriggio del 29 e la notte del 30 giugno si è distesa sulle vallate alpine nord occidentali fra Piemonte e Valle d'Aosta ha lasciato dietro di sé una scia di danni, disagi e paura. Ora c'è apprensione nel Nord-est, dove è scattata l'allerta meteo in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Liguria. “Regione Liguria è vicina alle comunità colpite dall'alluvione in Piemonte e Valle d'Aosta”. Lo hanno dichiarato il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana e l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito le due regioni del nord ovest, tra danni e zone isolate” (IVG.it)

“L’urgenza principale è l’evacuazione delle persone che devono scendere a valle. Lo stiamo facendo con dei voli in elicottero, ne abbiamo già portati giù tantissimi, almeno 300, ne abbiamo comunque ancora da portare credo altrettanti, ma i numeri non sono precisi per ora”. (Il Fatto Quotidiano)

I picchi massimi di precipitazione rilevati dalla rete di monitoraggio di Arpa Piemonte sono stati registrati nelle vallate alpine del Torinese e Vercellese con valori superiori ai 100 mm in 12 ore, in particolare nelle stazioni di: Noasca (176 mm), Alagna (130 mm), Piano Audi (124 mm), Bocchetta Delle Pisse (119 mm), Forno Alpi Graie (110 mm), Balme (110 mm). (Arpa Piemonte)

VIDEO. Bambina di tre mesi bloccata nella macchina travolta dalla piena nel Canavese: le immagini dall'elicottero

Il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Regione informa in una nota che, a seguito del maltempo che ha investito la Valle d’Aosta, nella notte è proseguita l’attività di monitoraggio e soccorso che ha coinvolto il personale della Protezione civile, dei Vigili del fuoco professionisti e volontari, del Corpo forestale della Valle d’Aosta, del 118, del Soccorso alpino e delle forze dell’ordine, oltre al personale e le amministrazioni dei comuni interessati. (Liberoquotidiano.it)

Sono ancora 250 le persone che devono essere evacuate in elicottero dalla vallata di Cogne, isolata dopo che ieri le esondazioni del torrente Grand Eyvia hanno danneggiato l'unica strada di accesso, la regionale numero 47. (Il Messaggero Veneto)

Un innalzamento dei livelli idrici che ha portato esondazioni di diversi torrenti oltre a frane che hanno isolato alcuni luoghi. Un violento nubifragio si è abbattuto in Piemonte nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 giugno, sulle Valli di Lanzo, Valle Orco e Canavese. (VareseNoi.it)