In Trentino, dove uomini e orsi sono “Pericolosamente vicini”. Su Rai 3, il documentario

In nessun luogo del mondo gli uomini vivono così a stretto contatto con gli orsi come in Trentino. Pericolosamente vicini è il documentario, girato dal trentino Andreas Pichler, in onda stasera alle 21.30 su Rai 3, che racconta la difficoltà di questa convivenza. E il conflitto aperto tra la popolazione locale, gli ambientalisti e la politica riguardo il modo corretto di gestire questi animali. A chi appartiene la natura? Questa la domanda a cui prova a dare risposta. (Io Donna)

Su altri media

I genitori di Andrea Papi, il 26enne ucciso da JJ4 in Trentino il 6 aprile dell’anno scorso, si oppongono alla richiesta di archiviazione della denuncia per omicidio colposo nei confronti del presidente della Provincia autonoma di Trento e del sindaco di Caldes. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La pm Patrizia Foiera, titolare dell’inchiesta, ha affermato che non si può imputare al presidente della Provincia una condotta consapevolmente negligente, né in generale né in relazione specifica all’episodio drammatico successo. (la VOCE del TRENTINO)

Il difficile rapporto tra gli uomini e gli orsi: lo rilegge – partendo dalla storia di Andrea Papi, ucciso da un’orsa nel 2023 in un bosco del Trentino – il documentario di Andreas Pichler, coprodotto da Rai Documentari, “Pericolosamente vicini. (Rai Storia)

Mezzo milione di telespettatori su Rai 3 per «Pericolosamente Vicini». Il film sugli orsi in val di Sole premiato al Prix Italia

“E’ con grandissima soddisfazione che accogliamo la notizia dell’affermazione di Rai Documentari al Prix Italia nella sezione “Tv Documentary” ed è un motivo di grande orgoglio per tutta l’azienda veder riconosciuta dalla giuria di un premio internazionale tanto prestigioso la qualità del proprio prodotto”. (Rai Storia)

Il documentario andato in onda ieri sera su Rai3 è un prodotto perfetto, asciutto, che narra il fenomeno senza giudizi palesi. La motivazione del premio: ''È un film indispensabile che mette in discussione il nostro comportamento morale e la nostra etica e prospetta il nostro futuro nel costruire e conservare un ecosistema fragile" ''Pericolosamente vicini'' vince il 'Prix', Pichler: ''Mi sembrava una storia 'banale' rispetto ad altre affrontate. (il Dolomiti)

Oltre mezzo milione di persone hanno seguito la prima televisiva di «Pericolosamente vicini», il documentario firmato da Andreas Pichler che racconta la difficile convivenza tra uomini e orsi in Alto Adige. (Il T Quotidiano)