Pericolosamente fanatici, il documentario sugli orsi in Trentino

- Il documentario "Pericolosamente Vicini", trasmesso in prima serata da Rai 3 e vincitore della Sezione "Tv documentary" al 76esimo Prix Italia, offre uno sguardo drammatico sulla convivenza tra uomo e orso in Trentino. La narrazione si concentra sulla tragica vicenda di Andrea Papi, ucciso dall'orsa JJ4, e sulle conseguenze di questo evento per la fauna locale e la popolazione.

Durante un convegno intitolato "Tornare liberi!", tenutosi al palazzetto dello sport di Fai della Paganella, oltre duecento persone si sono riunite per discutere della gestione degli orsi in Trentino. Tra i relatori, Stefano Guolo, amministratore della pagina Facebook Orgogliosamente Trentini, Michele Corti, ex professore di zootecnia alla Statale di Milano, Geremia Gios, ex sindaco di Vallarsa, Giovanni Todaro, giornalista pubblicista, e Spartaco Gippoliti, consulente zoologico. Il dibattito ha evidenziato la pericolosità dell'uomo, spesso dovuta a un fanatismo estremo e a un'ignoranza abissale, soprattutto da parte di chi non ha mai messo piede in Trentino.

La storia di JJ4, l'orsa responsabile della morte di Andrea Papi, ha suscitato forti emozioni. Dopo lunghe trattative, JJ4 è stata trasferita nel Parco per lupi ed orsi della Foresta Nera, dove vive anche sua madre Jurka. Il documentario mostra come JJ4, prima di essere trasferita, abbia tentato di sabotare i recinti e scavato compulsivamente, manifestando una forte voglia di libertà. Bernd Nonnenmacher, del Parco del lupo e dell'orso della Foresta Nera, ha dichiarato che, da animalista, ritiene che l'abbattimento sarebbe stato una soluzione migliore.

Il documentario mette in luce la complessità della convivenza tra uomo e orso, evidenziando come la natura venga spesso violentata dall'uomo con esperimenti da 'scienziato pazzo'.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo