Chi ha inventato la pizza? La vera storia del piatto più buono al mondo
Simbolo dell’italianità insieme al mandolino, la pizza è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, in particolare quella napoletana. È talmente apprezzato in ogni angolo del globo da essersi meritato il riconoscimento Unesco di Patrimonio dell’Umanità. Una curiosità? TasteAtlas ha decretato la cucina Made in Italy la migliore al mondo, superando il Giappone, proprio grazie alla pizza che ha ricevuto la valutazione più alta rispetto ad altri piatti. (Virgilio)
Su altri media
1 Visualizzazioni Gennaio, Giornata mondiale della pizza. Lorenzo Baglioni lancia una canzone (055firenze)
È stata così istituita una vera e propria ricorrenza, la Giornata mondiale della pizza, per celebrare questo capolavoro del gusto che resiste al tempo e alle contaminazioni, anzi arricchendosi ed evolvendosi verso orizzonti imprevedibili. (MolfettaViva)
E’ la giornata mondiale della pizza. Il 17 gennaio 2017 l’arte dei pizzaioli napoletani venne riconosciuta patrimonio Unesco (RagusaOggi)
NAPOLI. “Il dato diffuso oggi da Coldiretti secondo cui il simbolo della tavola nazionale è la pizza per l’89% per cento degli italiani, pone ancora una volta sugli altari non solo questa tipicità partenopea, unitamente all’arte del pizzaiuolo già riconosciuta patrimonio UNESCO, ma l’intera filiera agroalimentare campana”. (StileTV)
Tra i top della pizza anche tre locali in Puglia: ecco quali. E la Puglia ne sa qualcosa: nell'ultima edizione della guida di Gambero Rosso (2024) con 38 insegne inserite, la Puglia rappresenta una regione che sa come trasformare le materie prime in eccellenza. (quotidianodipuglia.it)
E' quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ipsos in occasione della Giornata mondiale della pizza italiana, che si celebra il 17 gennaio. Nonostante il moltiplicarsi dell'offerta, la margherita resta la più diffusa e apprezzata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)