Meteo 20 febbraio: piogge e temporali al Sud e nelle Isole. Lieve calo termico

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da condizioni meteo decisamente più dinamiche rispetto a quelle degli ultimi giorni 10 giorni. La debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) che sta attraversando rapidamente la Penisola, una volta raggiunto il Sud Italia, darà luogo ad un’area di bassa pressione che manterrà condizioni di instabilità sulle regioni meridionali e in Sicilia fino alle prime ore di mercoledì 21 febbraio, giornata in cui la pressione atmosferica sarà in temporaneo rialzo, riportando una breve fase di tempo stabile. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

A seguito di alcune segnalazioni su disfunzioni nell’accesso agli sgravi, l’assessorato regionale dell’Economia precisa che lo sconto è rivolto a coloro che non hanno annualità pregresse pendenti ed è ottenibile esclusivamente presentandosi agli sportelli Aci o in tutte le tabaccherie siciliane. (Economia Sicilia)

La persistenza dell’alta​ pressione e le previsioni per un cambiamento⁣ climatico (Tempo Italia)

Il maltempo entrerà nel vivo dal 23 febbraio, ma pare possa protrarsi fino al termine del mese considerando che avremo a che fare non con una ma con varie perturbazioni. (MeteoLive.it)

Roma, 20 feb. – Ultimi giorni di caldo eccezionale con valori 10-11 gradi superiori alle medie del periodo. (Agenzia askanews)

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI (Meteo Giornale)

La situazione. Secondo le previsioni meteo, una volta esauritasi la fase instabile della prima parte della settimana al Centro-Sud, la circolazione comincerà a mutare radicalmente. Si spalancherà la porta delle perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta e profonda depressione che si scaverà fin verso il Mediterraneo, con un primo fronte che raggiungerà l’Italia giovedì a partire dalle regioni settentrionali. (Il Faro online)