Gallerie dell’Accademia di Venezia: le iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio 2024

Gallerie dell’Accademia di Venezia: le iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Arte Magazine INTERNO

VENEZIA – Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, le Gallerie dell’Accademia di Venezia parteciperanno con un ricco programma di eventi, performance artistiche e visite guidate. La manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura e ruota attorno al tema scelto per quest’anno, “Patrimonio in cammino”, che invita a riflettere sulle relazioni fra le genti che, nel passato come oggi, si sono mosse per terra e per mare e hanno infine portato alla definizione delle nostre diverse identità. (Arte Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi di cultura Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale. (Virgilio)

La mostra “Il monumento per l’uomo: la Carta di Venezia e il Congresso internazionale del 1964” è una mostra fotografica e documentale, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona Rovigo e Vicenza, grazie alla collaborazione dell'Associazione Archivio Piero Gazzola, che ripercorre l'evento del Congresso nelle sue cinque sessioni, dalla genesi della Carta di Venezia, alla II Mostra Internazionale del Restauro Monumentale con gli interventi più significativi di ogni nazione partecipante. (cultura.gov.it)

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata propone diverse iniziative. (TuttoH24.info)

Tornano le giornate europee del patrimonio 2024 in Friuli Venezia Giulia

Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. (Città di Torino)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, previste per l’appunto sabato 28 e domenica 29 settembre, la storica Torre di Cicerone presso l’Acropoli di Civitavecchia di Arpino resterà aperta al pubblico per consentire le visite del suggestivo sito. (Frosinone News)

Popoli, culture e merci non si fermano mai: lo dimostra la storia di Canne che per secoli è stata punto di passaggio di eserciti, mercanti, pellegrini e prodotti della terra. L'edizione 2024 delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, sarà proprio dedicata al tema delPatrimonio in cammino. (BarlettaViva)