Giornate europee del patrimonio, eventi e visite in Sicilia e Matera

- Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana. Promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, e coordinata in Italia dal Ministero della Cultura, questa manifestazione rappresenta la più estesa e partecipata iniziativa culturale d'Europa. Quest'anno la rassegna si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, per una due giorni contraddistinta da visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali che coinvolgeranno musei e luoghi della cultura statali e non.

In Sicilia, i musei statali saranno aperti anche in orario serale, con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Tra i siti disponibili, spicca il Castello Tramontano di Matera, che per la prima volta aprirà al pubblico il suo fossato, recuperato e reso fruibile dall'Amministrazione comunale con la collaborazione del Consorzio di bonifica della Basilicata dopo anni di abbandono. La suggestiva chiesa di Santa Maria de Armenis sarà un altro dei centri nevralgici intorno ai quali ruoteranno eventi di ogni tipo.

A Civitavecchia, il Museo Archeologico Nazionale vi aspetta con incontri, concerti e laboratori. Si inizierà sabato 28 alle ore 16:00 con "Pasticci romani", un laboratorio di cucina dove i bambini prepareranno un tipico dolce degli antichi romani, guidati dall'archeologa Barbara Gianvincenzi.

Le Giornate europee del patrimonio rappresentano un'opportunità imperdibile per riscoprire e valorizzare il nostro ricco patrimonio culturale, offrendo al pubblico la possibilità di vivere esperienze uniche e coinvolgenti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo