Giornate del patrimonio: i siti messinesi che si potranno visitare in notturna con 1 euro

Giornate del patrimonio: i siti messinesi che si potranno visitare in notturna con 1 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Stretto INTERNO

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre Tornano anche quest’anno le Giornate europee del patrimonio, un’occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al costo simbolico di un euro. Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per l’occasione la Direzione Regionale Musei Nazionali Umbria propone un ricco cartellone di eventi, spettacoli e visite tra aree archeologiche, musei e ville. (LA NAZIONE)

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), un appuntamento fisso promosso dal Ministero della Cultura per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario. (TuttoH24.info)

L’Archivio di Stato di Chieti parteciperà con un’apertura straordinaria sabato 28 settembre 2024 ispirata al tema di questa edizione “Patrimonio in cammino” che offre l’opportunità di esplorare secondo diverse prospettive l’evoluzione della nostra cultura. (ChietiToday)

Chiusi, apertura straordinaria serale del Museo Nazionale Etrusco nel fine settimana

L'iniziativa, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea e coordinata, per l'Italia, dal Ministero della Cultura, costituisce uno degli eventi culturali più partecipati fin dalla sua prima edizione nel 1991 e ha lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutte le cittadine e i cittadini europei il patrimonio culturale condiviso, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. (Nove da Firenze)

Quest’anno la rassegna si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, per una due giorni contraddistinta da visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali che coinvolgeranno musei e luoghi della cultura statali e non, con una particolarità: sabato sarà possibile visitare i musei statali anche in orario serale, con ingresso al costo simbolico di 1 euro. (Artribune)

Di Redazione | 27 Settembre 2024 alle 11:00 Apertura straordinaria serale del Museo Nazionale Etrusco, conferenza visita guidata per le Giornate europee del Patrimonio. (RadioSienaTv)