Due giorni alla scoperta del patrimonio culturale europeo in Italia

Due giorni alla scoperta del patrimonio culturale europeo in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Arte INTERNO

Il patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico e archeologico italiano è tra i più preziosi al mondo, anche se talvolta non facilmente fruibile o adeguatamente valorizzato. Ed è anche per questo che nascono iniziative come le Giornate Europee del Patrimonio, volte a far conoscere la ricchezza non solo dello Stivale, ma di tutto il nostro continente.Con il tema Patrimonio in cammino, la manifestazione – promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea – torna sabato 28 e domenica 29 settembre, portando i visitatori alla scoperta dei siti culturali con aperture straordinarie, visite guidate e iniziative speciali. (Sky Arte)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oggi e domani si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione UE per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni. (San Marino Rtv)

Tra Feste d’autunno e gli affascinanti laboratori della Notte dei ricercatori, quest’ultimo weekend di settembre offre ai bambini tantissimi eventi. Occasioni per immergersi nella natura che cambia o nelle arti circensi, attività per scoprire storie antichissime e divertirsi tra escursioni e spettacoli. (varesenews.it)

Tornano in Sicilia le giornate europee del patrimonio. Visite ed eventi nei beni culturali

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alla Cultura, Letizia Rosati, della direttrice del Museo, Francesca Lezzi, della signora Laura Saulli dipendente della struttura museale e co-coordinatrice del progetto, e della dipendente comunale non vedente, Ada Fama, che ha collaborato anche lei alla realizzazione delle istallazioni. (Rietinvetrina)

Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che,... (Virgilio)

Quest’anno la rassegna si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, per una due giorni contraddistinta da visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali che coinvolgeranno musei e luoghi della cultura statali e non, con una particolarità: sabato sarà possibile visitare i musei statali anche in orario serale, con ingresso al costo simbolico di 1 euro. (Artribune)