Giornate Europee del Patrimonio: prezzi ridotti, aperture serali e iniziative speciali

Giornate Europee del Patrimonio: prezzi ridotti, aperture serali e iniziative speciali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FerraraToday INTERNO

Sabato e domenica tornano le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura con visite guidate e iniziative speciali. Sabato poi sono previste aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Il tema di quest’anno è 'Patrimonio in cammino', un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, in passato come oggi, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture, mescolando radici, identità e provenienze. (FerraraToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Importante novità al Palazzo Ducale di Mantova, con una sorprendente riapertura. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 saranno infatti visitabili alcuni spazi di Corte Vecchia, finora chiusi al pubblico: si tratta di tre ambienti di dimensioni contenute (la Camera di Giove e Giunone, la Camera di Leda e la cosiddetta Stufetta) che hanno rivelato decorazioni di epoca neoclassica e che sono visibili ora in un nuovo allestimento a conclusione di un importante intervento di restauro. (Finestre sull'Arte)

Particolarmente suggestiva, sabato 28 settembre dalle ore 20.30 alle 22.30 a Fiavé, è “Serata in palafitta” che prevede l’apertura del Parco Archeo Natura, in un orario e un’atmosfera insoliti, con ingresso gratuito e con la possibilità di partecipare a una visita guidata condotta da un’esperta. (Ufficio Stampa)

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata propone diverse iniziative. (TuttoH24.info)

"Giornate Europee del Patrimonio" il 28 e 29 settembre al Museo Archeologico Lametino

Per l’occasione la Direzione Regionale Musei Nazionali Umbria propone un ricco cartellone di eventi, spettacoli e visite tra aree archeologiche, musei e ville. (LA NAZIONE)

I Parchi archeologici di Crotone e Sibari celebrano sabato 28 e domenica 29 settembre le Giornate Europee del Patrimonio Sono tanti gli appuntamenti programmati dall’istituto autonomo del Ministero della Cultura per il fine settimana e che permetteranno ai tanti visitatori di scoprire il “Patrimonio in cammino”. (Telemia)

Le visite, a cura del personale in servizio presso la struttura museale sita all’interno del complesso monumentale di San Domenico, saranno effettuate sia sabato 28 che domenica 29 settembre per tutto l’orario d’apertura ordinaria: dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30)" è quanto si legge in una nota. (Il Lametino)