Mantova, aperti al pubblico i camerini neoclassici di Palazzo Ducale, scoperti lo scorso anno

Mantova, aperti al pubblico i camerini neoclassici di Palazzo Ducale, scoperti lo scorso anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finestre sull'Arte INTERNO

Una sorprendente riapertura: a Mantova aprono per la prima volta al pubblico i camerini neoclassici di Palazzo Ducale, con le pitture murali di Agostino Comerio. Vennero completamente rimosse o nascoste negli anni Cinquanta e ora sono riemerse. Importante novità al Palazzo Ducale di Mantova, con una sorprendente riapertura. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 saranno infatti visitabili alcuni spazi di Corte Vecchia, finora chiusi al pubblico: si tratta di tre ambienti di dimensioni contenute (la Camera di Giove e Giunone, la Camera di Leda e la cosiddetta Stufetta) che hanno rivelato decorazioni di epoca neoclassica e che sono visibili ora in un nuovo allestimento a conclusione di un importante intervento di restauro. (Finestre sull'Arte)

Su altri giornali

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) quest’anno in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre e il tema sarà “Patrimonio in cammino”. Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi di cultura (Virgilio)

L'iniziativa, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea e coordinata, per l'Italia, dal Ministero della Cultura, costituisce uno degli eventi culturali più partecipati fin dalla sua prima edizione nel 1991 e ha lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutte le cittadine e i cittadini europei il patrimonio culturale condiviso, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. (Nove da Firenze)

Porte aperte alla bellezza con “Le Giornate Europee del Patrimonio“ che domani e domenica si festeggiano in tutta l’Umbria sul tema “Patrimonio in cammino”: un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione e connessioni. (LA NAZIONE)

Museo Egizio: ingresso gratuito per le Giornate Europee del Patrimonio 2024

La mostra “Il monumento per l’uomo: la Carta di Venezia e il Congresso internazionale del 1964” è una mostra fotografica e documentale, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona Rovigo e Vicenza, grazie alla collaborazione dell'Associazione Archivio Piero Gazzola, che ripercorre l'evento del Congresso nelle sue cinque sessioni, dalla genesi della Carta di Venezia, alla II Mostra Internazionale del Restauro Monumentale con gli interventi più significativi di ogni nazione partecipante. (cultura.gov.it)

Si parte già in prima mattinata con due centri nevralgici intorno ai quali ruoteranno eventi di ogni tipo: il castello Tramontano con la nuova veste del suo fossato, recuperato e reso fruibile dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Consorzio di bonifica della Basilicata dopo anni di abbandono, e la suggestiva chiesa di Santa Maria de Armenis. (Sassilive.it)

Quest’anno, il tema del della GEP è “Patrimonio in cammino” con il quale si vuole promuovere la diffusione della conoscenza attraverso il movimento e l’esplorazione curiosa delle sue collezioni. (Guida Torino)