Gallerie dell’Accademia di Venezia: le iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio 2024
VENEZIA – Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, le Gallerie dell’Accademia di Venezia parteciperanno con un ricco programma di eventi, performance artistiche e visite guidate. La manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura e ruota attorno al tema scelto per quest’anno, “Patrimonio in cammino”, che invita a riflettere sulle relazioni fra le genti che, nel passato come oggi, si sono mosse per terra e per mare e hanno infine portato alla definizione delle nostre diverse identità. (Arte Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
Il Parco archeologico di Castiglione e il Museo Civico di Paludi accoglieranno l'edizione 2024 delle GEP - Giornate Europee del Patrimonio, dal tema Patrimonio in cammino, la più estesa e... (Virgilio)
Oggi e domani si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione UE per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni. (San Marino Rtv)
Il tempo ancora incerto nella giornata di venerdì potrebbe portare a vatiazioni di programma in alcune eventi: consigliamo di verificare con gli organizzatori o sulle pagine dedicate il regolare svolgimento. (varesenews.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Patrimonio in cammino è il tema attorno cui ruota la nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), “la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa”, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e in Italia coordinata dal Ministero della Cultura. (Artribune)
È stato inaugurato stamane 28 settembre il nuovo percorso tattile del Museo Civico di Rieti, nato per permettere anche alle persone cieche o ipovedenti di poter scoprire la storia e le belle della Città custodite nelle sale museali. (Rietinvetrina)