Stop al Telemarketing selvaggio: al via il Codice di condotta. Orari e sanzioni per le chiamate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E’ entrato in vigore lo scorso 28 settembre il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, varato dal Garante per la protezione dei dati personali in collaborazione con associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori. Tra le misure attive, nuovi obblighi per società committenti e call center, sanzioni per chi viola la privacy di cittadini e cittadine, obbligo di chiamate solo da numeri identificabili, ed esclusivamente in orari prestabiliti, festivi esclusi. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Se ne è parlato anche su altri media

L’approvazione del Codice Divieto di chiamare dopo le 20 e nei giorni festivi, telefonate solo da numeri riconoscibili e che si possono richiamare, sanzioni per i call center abusivi: l’obiettivo è limitare le continue chiamate che riceviamo da operatori che ci propongono investimenti, offerte e servizi non richiesti, ma il via definitivo al Codice contro il telemarketing selvaggio ci libererà davvero dalle telefonate moleste? (Consumatori)

Finalmente entrano in vigore le nuove misure contro il telemarketing selvaggio e illecito. Ma cosa cambia e come difendersi dalle fastidiose chiamate? Vediamo insieme cosa dice il decreto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una pratica sempre più regolamentata Le chiamate di telemarketing possono essere un vero fastidio, interrompendo momenti di lavoro o di relax. Fortunatamente, negli ultimi anni, questa pratica è diventata sempre più regolamentata in Italia. (AGS Real Estate)

Negli ultimi tempi si è parlato parecchio del telemarketing e delle misure di contrasto per chi ne abusa, soprattutto per vendere prodotti e servizi con pratiche scorrette. (SmartWorld)

Da anni le Istituzioni e i vari operatori cercano di regolare e di mitigare (in qualche modo) le telefonate di telemarketing e teleselling, da quelle più accettabili fino alle più moleste, dallo spam (che ormai sembra quasi incontenibili, soprattutto sui cellulari) a vere e proprie truffe. (Corriere della Sera)

Codice di Condotta contro il Telemarketing selvaggio: stop alle telefonate di sera e domenica, niente numeri anonimi, sanzioni ai call-center illegali. (PMI.it)