Palio di Siena 2024 del 2 luglio: orario, contrade in gara oggi, fantini e cavalli

Nella giornata di martedì 2 luglio 2024 torna il Palio di Siena 2024, la manifestazione storica più importante della città toscana, che si svolge ogni anno in questa giornata, per il Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, per il Palio dell'Assunta, in onore dell'Assunzione di Maria. 10 Contrade sulle 17 senesi scendono in pista a Piazza del Campo con altrettanti fantini e cavalli per darsi battaglia e portare a casa l'ambito premio, il Drappellone o il cencio, che garantisce onore e gloria alla Contrada di appartenenza. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Le foto della Prova generale (quinta prova) per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 che si corre in onore della Madonna di Provenzano e che si è tenuta questa sera, lunedì 1° luglio alle 19.45, in Piazza del Campo, preceduta dalla tradizionale esibizione del Drappello dei Carabinieri a cavallo. (SIENA FREE)

Stasera si svelerà l'arcano Mi pare che Tittia e Scompiglio si confermino i favoriti di questo Provenzano. (oksiena.it)

Tre contrade che spesso in questi giorni hanno provato la partenza, con buoni riscontri. Esce benissimo dai canapi la Civetta, con Federico Guglielmi su Criptha; subito dietro il Valdimontone con Jonatan Bartoletti su Ungaros; poi il Leocorno con Sebastiano Murtas su Ares Elce. (Corriere di Siena)

BLOCK NOTES: IL BORSINO DEL PALIO DI LUGLIO 2024

Il 2 luglio 2024, come di consueto, il Comune di Siena ospiterà alcune personalità nazionali e internazionali in occasione del Palio. Gli ospiti dell’Amministrazione comunale si affacceranno dalle trifore di Palazzo Pubblico, sede del Comune di Siena, per assistere al Corteo storico ed al Palio di Siena del 2 luglio 2024 che si corre in onore della Madonna di Provenzano. (SIENA FREE)

“Nel Drappellone la commemorazione per gli ottant’anni dalla liberazione della città dall’occupazione nazi-fascista”. Così il sindaco Nicoletta Fabio alla vigilia della Carriera che si correrà oggi pomeriggio in Piazza del Campo, manifestazione tra storia, cultura e passione che si svolge due volte l’anno, il 2 luglio Palio di Provenzano e il 16 agosto Palio dell’Assunta. (ANCI)

Interventi effettuati dalle varie postazioni presenti (Valdelsa.net)