Turismo, assessore Lombardi: “Key box pratica sbagliata, ma si interviene con nuove norme e non con atti di vandalismo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il diffondersi dell'uso delle key box in tutta Italia, Liguria compresa, è una pratica sbagliata, ma a cui non si deve rispondere con atti di vandalismo. Insieme al Governo lavoreremo per garantire che l’utilizzo avvenga all’interno delle norme, tutelando i proprietari e gli ospiti, ma contrastando al contempo ogni pratica che possa ledere l'immagine dei nostri bellissimi borghi e centri storici». (SanremoNews.it)
Su altri media
A FIRENZE sono stati assunti impegni sulla loro eliminazione dai muri della città ma non sono seguiti i fatti e tutto continua come prima. Ed è così in tutta Italia, per questo agiamo in contemporanea ai movimenti per il diritto all’abitare di Venezia, Genova e Milano!” denuncia il comitato. (Controradio)
La stessa azione dimostrativa contro il sovraffollamento turistico è stata organizzata a Venezia. Un'azione compiuta di notte per denunciare la mancata rimozione delle cassette per le chiavi che permettono ai turisti l'ingresso in autonomia nelle case in affitto. (La Repubblica Firenze.it)
Qualche indizio era presente qua e là già da ieri mattina, 27 dicembre, ma dopo il tramonto, complice l’oscurità, il flash mob simbolico contro le keybox si è diffuso ovunque. Una chiamata collettiva alla mobilitazione in tutta Italia che vedrà oggi le città di Venezia, Firenze, Genova, Rimini e Milano protagoniste di un’azione contro gli affitti brevi. (Corriere della Sera)
Gli attivisti del comitato Salviamo Firenze per viverci, hanno impacchettato keybox e pulsantiere con nastro adesivo riportante la scritta 'Rimozione forXata'. Nuova protesta nella notte a Firenze contro affitti brevi e overtourism. (gonews)