La «prudenza» di Giorgetti porta 12 miliardi di tagli, crolla l’industria, si ferma l’occupazione

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Ci sono due mondi paralleli che si incontrano ogni tanto: quello del governo e quello della realtà. Il primo risponde alla linea Giorgetti, il ministro dell’economia, e parla il bla bla bla dell’austerità, dei mercati e dello spread. Il secondo è quello degli effetti sociali e politici prodotti dal bla bla bla. La distanza tra i due mondi non è colmata dai dati economici. Il governo li usa come meglio gli aggrada. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

In audizione parlamentare, Andrea Brandolini, Vice Capo del Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia, ha espresso una valutazione critica sulla Manovra 2025 proposta dal Governo. Per Bankitalia, la Manovra così concepita rischia di accentuare le disuguaglianze sociali e aumentare la vulnerabilità economica di fasce significative della popolazione. (QuiFinanza)

Tra questi Angelo Radica, sindaco del Comune di Tollo, Chiara Zappalorto, assessore del Comune di Chieti, Ernesto Graziani, sindaco di Paglieta, Massimo Tiberini, sindaco del Comune di Casoli, Enzo Orfeo, vicesindaco di Atessa, Alessandro Paglia, direttore Ali Abruzzo. (ChietiToday)

Proprio in questi giorni è stato approvato il decreto di riparto delle somme, che per Thiene ammontano a poco più di 70mila euro per l’anno 2024 e per gli esercizi successivi. (altovicentinonline.it)

Manovra. Bocciature da Cgil e Uil. Ma la Cisl apre al governo

Enrico Flaccadoro, presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo, ha sottolineato che … Questa volta è il turno delle famiglie monoreddito, su cui ha posto l’attenzione la Corte dei conti durante l’audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. (L'HuffPost)

Un bagno di sangue. Non a caso nel 2024, “la variazione del Pil dell’Italia”, cioè la crescita, “dovrebbe collocarsi al di sotto dell’obiettivo del governo (1%) per almeno un paio di decimi di punto percentuale”, cioè non oltre lo 0,8%. (LA NOTIZIA)

Manovra. Bocciature da Cgil e Uil. Ma la Cisl apre al governo (Quotidiano Sanità)