Le certezze sono che sale di 2,4 milioni la platea dei beneficiari del taglio del cuneo fiscale, e che si farà sentire anche l'accorpamento delle aliquote…
Leggi
ROMA — Un’economia senza slancio mette a rischio i conti pubblici. È quanto emerge dalla seconda giornata di audizioni parlamentari sulla manovra. Gli obiettivi…
Leggi
ROMA. C’è la presa d’atto che il Paese si appresta ad imboccare il sentiero del consolidamento dei conti, ma ci sono seri dubbi sulle previsioni di crescita, perché il paese «fatica a ritrovare slancio» ed il +1% stimato dal Mef…
Leggi
/11/2024 THIENE – Legge di Bilancio 2025, agli enti locali viene chiesto un ulteriore contributo alla finanza pubblica. Da qui l’appello del Sindaco di Thiene, Gianantonio Michelusi. – Intervistati GIANANTONIO MICHELUSI (Sindaco di Thiene) (Servizio…)
Leggi
Presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, si è svolta l’audizione di Confimi Industria sulla Legge di Bilancio 2025, momento in cui la Confederazione dell'industria manifatturiera italiana e…
Leggi
Tornata di audizioni in Parlamento. Dubbi della Banca d'Italia sugli obiettivi di crescita fissati dal governo. Critiche della Corte dei Conti per la mancanza di assunzioni nella Sanità, mentre…
Leggi
Un bagno di sangue. Sotto la pioggia di critiche che viaggiano di pari passo con le audizioni in corso in Parlamento. Al punto che i rilievi sulla Legge di Bilancio del governo ormai non si contano più. “Numerosi interventi non seguono un disegno…
Leggi
“Da un lato la maggioranza vara la sbandierata autonomia, dall’altro, con la legge di bilancio, taglia i trasferimenti agli enti locali. Meno 77…
Leggi
Lacunosa e poco trasparente, la manovra di quest’anno non è allineata al Dpb mandato alla Commissione. È infarcita di bonus e tagli fiscali che non è chiaro quanto finiranno per impattare sul…
Leggi
In audizione parlamentare, Andrea Brandolini, Vice Capo del Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia, ha espresso una valutazione critica…
Leggi
Per ogni giorno che passa si scopre una nuova categoria penalizzata dalla manovra di bilancio. Questa volta è il turno delle famiglie monoreddito, su…
Leggi
Foto dall'archivio Le parole del vicecapo del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia, Andrea Brandolini, in audizione Il vicecapo del Dipartimento Economia e…
Leggi
Manovra. Bocciature da Cgil e Uil. Ma la Cisl apre al governo Per Cgil si assiste "all'ennesimo taglio per Istruzione, Ricerca, Regioni ed Enti locali; alla programmazione di…
Leggi
Milano, 5 nov. – Quella presentata dal governo è una manovra “che non ci lascia entusiasti, perché quando c’è un taglio sulla parte corrente uno non può essere entusiasta…
Leggi
Sulle pensioni il ddl bilancio «prevede interventi che potrebbero determinare effetti positivi in termini macroeconomici, con risvolti anche favorevoli sulla tenuta del sistema previdenziale». Lo…
Leggi
C’è la spending review imposta ai ministeri, c’è la fine più o meno annunciata del Fondo straordinario per l’editoria ma ci sono anche e soprattutto meno risorse di partenza che il governo ha deciso di poter dedicare al mondo…
Leggi
Con la definizione preventiva dei fondi per i prossimi due rinnovi contrattuali del pubblico impiego, la legge di bilancio compie una svolta epocale rispetto a un…
Leggi
La terza finanziaria del governo Meloni non piace davvero a nessuno. La sinistra sostiene che si tratti di una “manovrina”, come se 30 miliardi di variazioni rispetto a quanto è già a bilancio dello Stato fossero poca cosa. A destra…
Leggi