Manovra, Canelli(Anci): non entusiasti ma riconosciamo sforzi Mef

Manovra, Canelli(Anci): non entusiasti ma riconosciamo sforzi Mef
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 5 nov. – Quella presentata dal governo è una manovra “che non ci lascia entusiasti, perché quando c’è un taglio sulla parte corrente uno non può essere entusiasta, però nello stesso tempo riconosciamo lo sforze che Mef ha fatto per tenere conto” delle nostre osservazioni. Lo hanno detto il membro del comitato direttivo dell’Anci e sindaco di Novara, Alessandro Canelli, in audizione presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio di fronte alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato nell’ambito dell’esame della menovra economica. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Più in generale, la manovra arriva dopo che il ministro Giancarlo Giorgetti ha presentato a Bruxelles il Piano strutturale di bilancio richiesto dalle nuove regole fiscali europee, con impegni importanti per quanto riguarda i prossimi sette anni. (Tempi.it)

La novità, dettata dalla riforma delle regole fiscali comunitarie che impongono ai Paesi di tracciare ex ante il piano di spesa pluriennale, ha una ricaduta importante anche per gli enti locali. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

"Alla luce dei nuovi dati, tuttavia, in assenza di una significativa accelerazione dell'attività economica nella parte finale di quest'anno, la crescita del prodotto prefigurata" nel Piano Strutturale di Bilancio "per il biennio 2024-25 appare più difficile da conseguire". (LA STAMPA Finanza)

Manovra al setaccio, Sanità e Fisco sotto esame

Ma i dubbi sono tanti: a partire dalle stime di crescita, che se troppo ottimistiche minaccerebbero il risanamento dei conti. Fino alla sanità dove la spesa per medici e ospedali torna ai livelli pre-pandemia tanto che l'ufficio parlamentare di bilancio evoca il rischio di deficit per le regioni. (RaiNews)

In questo periodo nel quale i comuni stanno predisponendo il bilancio di previsione 2025-2027 è necessario ricordare che gli stessi sono sottoposti a partire dal 2024 ad un taglio di 300 milioni annui per il 2024-25 e di 200 milioni annui per il 2026-28. (gonews)

Critiche della Corte dei Conti per la mancanza di assunzioni nella Sanità, mentre l'Istat fa sapere che aumentano gli italiani che rinunciano alle cure per le lunghe liste d'attesa. L'Ufficio parlamentare di Bilancio parla di rischio di disparità dalle nuove regole su bonus e sconti fiscali. (Sky Tg24 )