Legge di bilancio 2025, il sindaco Mugnaini: "Dal primo disegno una stangata ai comuni"

Legge di bilancio 2025, il sindaco Mugnaini: Dal primo disegno una stangata ai comuni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
gonews INTERNO

Riportiamo la lettera del sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini nella quale commenta negativamente la proposta dii nuova legge di Bilancio che secondo il primo cittadino sarebbe una "stangata ai comuni". ecco il testo: In questo periodo nel quale i comuni stanno predisponendo il bilancio di previsione 2025-2027 è necessario ricordare che gli stessi sono sottoposti a partire dal 2024 ad un taglio di 300 milioni annui per il 2024-25 e di 200 milioni annui per il 2026-28. (gonews)

Ne parlano anche altre fonti

GROSSETO – «La manovra del governo Meloni colpisce ferocemente gli enti locali con tagli molti pesanti: si allargheranno i divari, si ridurranno i servizi e ulteriori costi per i cittadini verranno introdotti per far quadrare i bilanci. (IlGiunco.net)

C’è la presa d’atto che il Paese si appresta ad imboccare il sentiero del consolidamento dei conti, ma ci sono seri dubbi sulle previsioni di crescita, perché il paese «fatica a ritrovare slancio» ed il +1% stimato dal Mef resta lontano, e soprattutto ci sono molti rilievi non solo sulla sanità ma anche sugli interventi in materia di fisco. (La Stampa)

Gli obiettivi del governo di una crescita dell’1% quest’anno e dell’1,2% il prossimo sembrano ormai archiviati. Lo notano Bankitalia e Ufficio parlamentare di bilancio. Anche Istat parla di «battuta d’arresto» del Pil nel terzo trimestre. (la Repubblica)

LEGGE DI BILANCIO 2025 E TAGLI AI COMUNI: APPELLO DEL SINDACO DI THIENE AI PARLAMENTARI - RETE VENETA

Secondo l'esperto, il documento rischia di aggravare l'instabilità finanziaria. Per Bankitalia, la Manovra così concepita rischia di accentuare le disuguaglianze sociali e aumentare la vulnerabilità economica di fasce significative della popolazione. (QuiFinanza)

Manovra. Bocciature da Cgil e Uil. Ma la Cisl apre al governo (Quotidiano Sanità)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest. (Rete Veneta)