Sinner, Wada fa appello contro l'assoluzione per doping

Sinner, Wada fa appello contro l'assoluzione per doping
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SPORT

Sinner, Wada fa appello contro l'assoluzione per doping 28 settembre 2024 L'Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha presentato ricorso al Tribunale arbitrale dello sport (TAS) di Losanna contro l'assoluzione di Jannik Sinner da parte dell'International Tennis Integrity Agency (ITIA). Il tennista azzurro era stato giudicato "senza colpa o negligenza" per la positività al Clostebol, una sostanza proibita, lo scorso marzo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

"Non è un buon segno per il tennis in generale": il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha commentato così la decisione della Wada di presentare ricorso contro l'assoluzione del campione italiano Jannik Sinner in relazione al caso di presunto doping con la pomata Clostebol (Liberoquotidiano.it)

Video suggerito Il ricorso della WADA per il caso Sinner al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha rappresentato un fulmine a ciel sereno, in primis per il diretto interessato e poi anche per tutto il mondo della racchetta. (Fanpage.it)

La sostanza rilevata è infinitesimale, siamo nell’ordine del miliardesimo in termini percentuali. La Wada ha presentato ricorso. (Liberoquotidiano.it)

Alcaraz: "La riapertura del caso Sinner non è un bel segnale per il tennis"

Le nostre prime reazioni sono le stesse di Jannik Sinner, il numero uno del tennis mondiale, di fronte all’incomprensibile ricorso della Wada al Tas. Sorpresi, delusi e anche arrabbiati. (La Gazzetta dello Sport)

Insomma: il ricorso della WADA contro l'assoluzione del numero uno del mondo del tennis è inedito ed anche un po' grottesco. Inedito perché mai l'ente aveva fatto ricorso al TAS sulla decisione di un tribunale indipendente (in questo caso l'ITIA, e a questo si aggiunge che nel caso Bortolotti - tennista italiano assolto per la stessa positività al Clostebol - l'appello non è stato presentato); grottesco perché basta leggere il comunicato: «La WADA ritiene che la constatazione di assenza di colpa o negligenza non sia corretta ai sensi delle norme vigenti. (il Giornale)

Così Alcaraz: "E' un argomento molto delicato per Jannik, ma anche per tutto il mondo del tennis. Jannik Sinner sfiderà Jiri Lehecka ai quarti di finale e Carlos Alcaraz farà lo stesso contro Karen Khachanov. (Eurosport IT)