Ghiaccio Polo Nord, situazione peggiore del previsto per un fatto nuovo

Le temperature globali stanno subendo un aumento significativo, e il mese di giugno 2024 è stato notevolmente più caldo rispetto a giugno 2023, come mostrato nell’immagine creata con i contenuti di Climate Reanalyzer. Questo dato è particolarmente rilevante considerando che non siamo in un periodo di El Niño. Inoltre, le temperature mensili continuano a crescere. Secondo Copernicus, la temperatura media globale degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024) è stata superiore di più di 1,5°C rispetto alla media del periodo 1850-1900 (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che il nostro Pianeta si stia rapidamente surriscaldando lo sappiamo con certezza grazie ai dati raccolti dagli strumenti meteo posizionati attraverso tutto il Globo, e quegli stessi dati ci dicono che siamo sempre più vicini alla soglia di 1,5 gradi di riscaldamento rispetto all’era pre-industriale, un limite che la Scienza indica come estremamente pericoloso per le conseguenze sul clima. (Studenti.it)

Dopo 12 mesi di caldo record, è arrivato anche il 13esimo. Una sorta di "fatto 30, facciamo 31" ma tutto in negativo. Giugno 2024 è stato il mese più caldo di sempre da quando misuriamo l'andamento della temperatura della superficie terrestre. (Ohga!)

Il dato più preoccupante è però che con giugno 2024 sale a 12 mesi il periodo in cui la temperatura media globale ha superato di 1,5 gradi centigradi la media di riferimento del periodo pre-industriale, con una media di 1,64°C sopra il riferimento. (DDay.it)

Quello del 2024 è stato il giugno più caldo di sempre. Per il tredicesimo mese consecutivo il mondo di scalda. I dati di Copernicus

Giugno 2024 è il tredicesimo mese consecutivo di temperature record a livello globale rispetto ai mesi corrispondenti degli anni precedenti Tra maggio 2015 e luglio 2016, la Terra ha vissuto una serie di 15 mesi consecutivi con temperature globali record (3bmeteo)

Il mondo continua a scaldarsi. È quanto rilevato dal programma europeo per il clima Copernicus, che studia le temperature dal 1940. (Il Fatto Quotidiano)