Romania, un estremista di destra ammiratore di Putin primo alle presidenziali: andrà al ballottaggio

Romania, un estremista di destra ammiratore di Putin primo alle presidenziali: andrà al ballottaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

BUCAREST – Il candidato di estrema destra Calin Georgescu, critico della NATO e ammiratore di Vladimir Putin, è a sorpresa arrivato primo alle elezioni presidenziali in Romania di ieri. Si scontrerà l’8 dicembre al ballottaggio con la leader del partito di opposizione di centro-destra. Un risultato inaspettato che minaccia la posizione fermamente filo-ucraina della Romania. Con il 99,9% dei voti … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Sorpresa per Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. I due quindi si sfideranno nel ballottaggio dell'8 dicembre. (La Stampa)

Con quasi il 100% delle schede scrutinate, il primo turno delle presidenziali in Romania riserva un'enorme sorpresa: il candidato indipendente Calin Georgescu è in testa e passa al ballottaggio con il 22,91% delle preferenze, scalzando il premier socialdemocratico Marcel Ciolacu che per parte dello spoglio e per gli exit poll era dato per vincente. (Tiscali Notizie)

– Adrian Mutu, celebre ex calciatore e figura di spicco della comunità romena, ha votato presso il nuovo seggio elettorale allestito a Prato. Dopo aver espresso il proprio voto, Mutu si è soffermato per fare fotografie e firmare autografi e successivamente ha condiviso un messaggio sui social per incoraggiare la partecipazione alle elezioni, taggando il Comune di Prato: “Ho votato! Anche se vivo all’estero, è un dovere morale per il mio futuro e per quello dei miei figli. (LA NAZIONE)

Romania, il filorusso Georgescu vince il primo turno delle presidenziali: terremoto per Nato e Ucraina

Le urne erano allestite alla palazzina comunale di via Copelli 5, che nel pomeriggio di domenica vedeva un gran via vai di persone al voto, spesso in famiglia, anche “allargata”. Se non con entusiasmo, di certo con una dose di orgoglio, visto che più d’uno si scattava selfie davanti alla sede del seggio e c’era anche qualche bandiera qua e là. (LegnanoNews.com)

Si tratta di Calin Georgescu, candidato indipendente e ammiratore di Vladimir Putin, di cui i sondaggi non avevano minimamente previsto potesse ottenere un consenso del genere. Con il 99,9 per cento dei voti contati, Georgescu è stato il più votato, con il 22,9 per cento delle preferenze. (EuropaToday)

Sorpresa per Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Il candidato di estrema destra e filorusso, smentendo i pronostici iniziali, è in testa (98% le schede scrutinate) con il 22,5% delle preferenze seguito dal primo ministro di centrosinistra Marcel Ciolacu, che ha ottenuto il 19,55%. (Liberoquotidiano.it)