Autonomia, Tajani: "Sul commercio internazionale ho molte riserve"

Il ministro degli Esteri e vicepremier: "L'abbiamo votata ma deve essere applicata bene" “Noi abbiamo votato l’autonomia, siamo a favore dell’autonomia, ma l’autonomia deve essere applicata bene in modo che tutti i cittadini italiani possano trarre vantaggio. Ho alcune osservazioni da fare sulla concessione di poteri alle regioni per quanto riguarda il commercio internazionale. L’ho scritto da ministro Calderoli, responsabile del commercio internazionale perché essendo il commercio internazionale il 40% del PIL del nostro Paese, un giro di affari di 626 miliardi, non può essere devoluto alle regioni e non possiamo permettere che ci siano venti politiche commerciali, noi siamo la quarta potenza mondiale commerciale”. (LAPRESSE)

Su altri media

Questa mattina Alberto Bozza, fedelissimo di Flavio Tosi in Forza Italia, ha attaccato a muso duro la Lega: «”Trovo abbastanza stonata la polemica degli amici leghisti e del Presidente Zaia nei confronti del vicepremier e ministro Tajani – ha detto Bozza questa mattina a Palazzo Balbi -. (L'Adige di Verona)

A dirlo, intervistato dal Corriere della Sera, il presidente della Regione Calabria e vice segretario di Forza Italia Roberto Occhiuto. "È vero che l’autonomia era uno capisaldi del centrodestra con la riforma della giustizia e il premierato, ma è l’unica su cui si è andati di fretta, di notte, con un’urgenza poco comprensibile - aggiunge -. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Sono materie che non hanno bisogno dei famosi Lep (i livelli essenziali di assistenza) che saranno definiti soltanto tra due anni. Si semplifica perché quattro regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria) hanno chiesto al ministro Calderoli di poter procedere con la gestione diretta di un numero di materie variabili tra le nove del Veneto e le sei di Liguria e Piemonte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Autonomia, Comito difende Occhiuto dagli attacchi della Lega: "Chiede solo cautela"

A porli sono Antonio Tajani (nella foto a sinistra), ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, e il viceministro agli Affari Esteri, il salernitano Edmondo Cirielli (nella foto a destra). Una lettera al ministro leghista per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, per dire che «è sbagliato affidare l’export a ogni Regione: che facciamo la guerra tra i vini pugliesi e piemontesi?». (ROMA on line)

Fedriga che attacca perché in tutti questo anni non sono stati fatti i Livelli essenziali delle prestazioni: «Gravissimo». Tajani che non cede di un millimetro: «La politica commerciale non può essere questione che riguarda le Regioni». (ilgazzettino.it)

Così Michele Comito, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Calabria. (Quotidiano online)