Liguria, le ore della scelta: Toti è a un passo dall'addio

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

La decisione è presa: Giovanni Toti potrebbe dimettersi da governatore della Liguria già nelle prossime ore. Mancano solo gli ultimi dettagli per la formalizzazione ufficiale di questo passo difficile e sofferto, poi Toti chiederà la revoca degli arresti domiciliari ai quali si trova dal 7 maggio nell’inchiesta che ha terremotato la Liguria per le presunte tangenti che avrebbe ricevuto dall’imprenditore portuale Aldo Spinelli in cambio di favori. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ma sarebbe ingiusto considerare la sua caduta come diretta conseguenza del progressivo esaurimento della sua esperienza politica, che comunque gli aveva permesso di conquistare per due volte una regione non sempre incline al centrodestra come la Liguria. (Corriere della Sera)

"Quando siamo entrati in consiglio regionale con la nostra lista - spiega l'ex giornalista del Fatto quotidiano ed ex candidato governatore del centrosinistra - avevamo l'obiettivo di fare in modo che finisse il 'totismo' e oggi sento che abbiamo vinto perché è finito un modo di fare una politica dove gli interessi di chi finanzia vengono prima dei cittadini". (Liberoquotidiano.it)

Una scelta sofferta, ma a cui è arrivato rapidamente negli ultimi giorni, quando si è trovato stretto tra la tenaglia della Procura di Genova, con la notifica della seconda ordinanza di misura cautelare, e la freddezza percepita da certi alleati del suo centrodestra. (il Giornale)

Dimissioni Toti da Regione Liguria, cosa succede ora

Entro tre mesi i cittadini liguri saranno chiamati a eleggere un nuovo presidente."Lascio una Regione in ordine", ha rivendicato Toti nella lettera, in cui ha spiegato: "Ho atteso fino ad oggi per rassegnare le mie dimissioni per consentire al Consiglio Regionale di approvare l'Assestamento di bilancio e il Rendiconto, fondamentali per la gestione dell'Ente". (il Dolomiti)

La Liguria appartiene ai liguri, non a chi pensa di fare affari a discapito dei cittadini". "Toti si è dimesso, anche se ci ha messo tanto, troppo tempo. (Civonline)

Le dimissioni da presidente della Regione Liguria hanno un risvolto non solo politico, con nuove elezioni entro tre mesi, ma anche giudiziario. La Procura si appresta a chiedere il processo immediato per l'ex governatore e due indagati (Adnkronos)